La situazione è peggiorata

Salve,
sono un ragazzo di 37 anni e dal 2003 mi hanno diagnosticato una rcu. inizialmente curata con cortisonici ma con risultanti altalenanti. dal 2008 assumo imunosoppressori (azatioprina 100 mg die) e asacol800. i risultati sono stati decisamente buoni e da 2 anni va meglio. in questo ultimo mese però la situazione è peggiorata e dovrei rifare per la 4 volta la colonscopia: sono moralmente a terra. ogni volta è un trauma e mi prende l'ansia. so che non c'è alternativa valida ma dalla vostra esperiena mi sa dire se almeno vi è un espediente alle purghe di preparazione che regolarmente rimetto? non vi è qualcosa di alternativo o un inibitore del gusto?
grazie di cuore e complimenti per il servizio dato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono diversi prodotti per ottenere un' adeguata preparazione intestinale, piu' o meno sgradevoli da assumere. Esiste anche la possibilità di assumere solo prodotti in compresse associati ad abbondante assunzione di acqua. In ogni caso purtroppo è una cosa poco piacevole ma indispensabile per eseguire una colonscopia corretta. Le indicazioni del centro dove eseguirà l' esame vanno tuttavia seguite perchè possono variare da centro a centro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ci sono prodotti diversi con sapori diversi: magari puo' chiedere all'Endoscopista se puo' provarne un'altro... Esistono inoltre dei preparati che, essendo di fatto piu' concentrati, consentono di dimezzare le dosi di liquidi totali assunti. In ogni caso pero' e' necessario che faccia la preparazione esattamente come concordato con chi le fara' l'esame: il rischio, se non la esegue correttamente, e' quello di fare un esame inutile che quindi andra' in seguito ripetuto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la celerita della risposta.