La colonscopia,il reumatologo mi ha parlato

Salve ho 43 anni ho recentemente effettuato una vis reumatologica ha causa di dolori di cui soffro da diversi anni.Lo specialista sospetta una entesospondiloartrite sieronegativa secondaria a malattia intestinale cronica visto che da diversi anni soffro di colon irritabile.Gli esami da lui richesti sono RMN articol. sacroiliache, determinazione HLA locus B e colonscopia con biopsia.Sono un pò in ansia per la colonscopia,il reumatologo mi ha parlato di morbo di cronn io però non ho dolori non ho sangue nelle feci solo a periodi alterno giorni con stitichezza a giorni con diarrea,spesso ho meteorismo e gonfiore.Secondo voi potrei essere affetta da morbo di cronn? E poi la biopsia viene effettuata di routine oppure deve essere espressamente richiesta?
Grazie resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Una delle manifestazioni del Morbo di Crohn e' l'alternanza di stipsi e diarrea: questo pero' non vuol dire che lei ne sia affetto. Peraltro le malattie infiammatorie croniche sono anche di altro tipo: tanto per citarne una le potrei dire la Rettocolite Ulcerosa. Insomma, mi sembra corretto fare una colonscopia: il dubbio potrebbe anche esserci e dunque va verificato; anche mediante una biopsia, che e' un importante complemento, eseguito in genere dall'Endoscopista soprattutto per verificare i dubbi sorti alla visione o per confermare la diagnosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com