Incontinenza anale di gas

aiuto!
sono giovane, ma da qualche anno convivo con il problema delle fuoriuscite di gas che sono molto imbarazzanti e che mi condizionano molto la vita. infatti evito anche di fare visite ginecologiche o una semplice ceretta dall'estetista o altre visite perchè sò di non riuscire a trattenere i gas.Se proprio non posso fare a meno di qualche esame metto una supposta di glicerina poco prima in maniera da svuotarmi un po, ma non sempre questo mi è utile.
ricordo che anche da piccola avevo questo problema anche se non così grave come ora. ho avuto 2 gravidanze con parti naturali e penso che questo abbia influito un pò, perchè prima più di qualche volta riuscivo a trattenermi, ora invece faccio aria anche rumorosa senza neanche accorgermi che ciò mi sta accadendo. è vero che soffro di colon irritabile, ma anche stando a dieta e prendendo il carbone non risolvo nulla. qualche anno fa lessi un articolo di un intervento (però non ho capito se si parlasse solo di incontinenza fecale o anche di gas) all'ospedale di tor vergata a Roma da un dottore di cui non ricordo il nome. Io non saprei dire se ho anche incontinenza fecale, xchè anche se stitica, quando devo fare qualche cosa di importante uso le supposte per andare in bagno proprio per evitare spiacevoli inconvenienti perchè se mi agito troppo mi viene la diarrea e visto che quando facevo la chemioterapia mi è capitato di non riuscire a trattenerla ho sempre il terrore.
io vi chiedo se siete a conoscenza di qualche terapia o intervento risolutivo e quali sono i rischi. il mio medico dice che è meglio non fare nessun intervento xchè se poi mi riducono peggio come faccio? ma io sono veramente stanca di questa situazione credetemi. non riesco più ad avere una vita sociale e questo mi deprime. io ho combattuto contro il cancro e poi esco sconfitta dai gas!! conoscete qualcuno a Roma o nel lazio per questo mio problema?
VI PREGO AIUTATEMI
p.s. ho anche un po di incontinenza urinaria (anche da piccola)

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

mi sembra di capire che la cosa più importante è dare un nome ed un cognome al problema. cioè bisogna studiare il caso in tutte i suoi aspetti e con i presidi diagnostici giusti.

una vola identificato il problema bisognerà trovare una soluzione che non sarà necessariamente chirurgica. condivido infatti l'opinione del suo medico curante.

pertanto le consiglierei una visita specialistica,

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
dottore,
la ringrazio per la sua risposta, anche se non mi ha detto niente di particolare. So benissimo che dovrei fare una visita specialistica. il punto è che come tutti (penso) mi rivolgo a medicitalia per ottenere nell'anonimato ( perchè questi sono problemi imbarazzanti di cui non si parla con nessuno per vergogna) più informazioni possibili in modo da riuscire poi ad affrontare direttamente il medico con più serenità.
Probabilmente mi aspettavo una risposta diversa che invece non è così semplice dare sulla base di ciò che ho scritto, ma la ringrazio lo stesso per la cortesia accordatami.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

capisco il suo imbarazzo ed il tentativo di raccogliere indizi ed informazioni.

il messaggio che vorrei mandarle forte e chiaro è che il medico si muove a volte bene a volte meno in territori minati come quello da lei descritto.

per risolvere o cercare di affrontare il problema nel tentativo di risolverlo, dovrà riuscire a cancellare il suo imbarazzo e parlarne con un medico di sua fiducia il quale potrà proporle, dopo una visita accurata, un programma diagnostico.

buona pasqua, mi tenga informato

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la cortesia, ma non credo per ora di avere il coraggio di affrontare qualche medico.
Al momento assumo 6-7 pillole di carbone al giorno, non fanno granchè, ma associate a una dieta priva di verdure e altri alimenti (e sono tantissimi) che mi danno parecchio gonfiore, mi sembra vada leggermente meglio ma non si risolvono i miei problemi che comunque mi isolano dal resto del mondo per parecchio tempo.
Vorrei sapere, non mi farà male tutto questo carbone con l'andar del tempo?
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
direi di no.

ma il consiglio rimane inalterato anche per rispondere alla sua ultima domanda.

cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la cortese attenzione.
Quando mi deciderò le farò sapere.
Grazie mille.