è possibile che sia dovuto al meteorismo

Salve, soffro di meteorismo e questo penso sia dovuto agli orari lavorativi che durante la settimana non mi permettono di evacuare le feci, facendomi ridurre spesso a farlo solo nel fine settimana. Ogni giorno sento cosi un gran gonfiore alla pancia e l'impossibilità di evacuare anche l'aria (trovandomi in luogo pubblico) mi fa stare davvero male. Ora da 3 giorni ho dolori alle spalle, all'addome, vomito, diarrea e febbre. Il medico di famiglia mi ha trovato la pancia molto dura nonostante avessi fatto diarrea al mattino e, pensando ad un "ristagno" di feci, mi ha prescritto l'antibiotico ma io vorrei evitare di prenderlo se fosse possibile risolvere il problema in modo più naturale anche perchè mi sento già molto debole.
Mi chiedevo quindi se questo mio malessere di questi giorni (vomito, diarrea, febbre e dolori) è possibile che sia dovuto al meteorismo? E in ogni caso cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sembrerebbero due cose separate: il meteorismo puo' essere dovuto a disturbi nella digestione ed eccessiva presenza di batteri nel colon. In quest'ottica mi sembra condivisibile la prescrizione di antibiotici che le ha fatto il suo Medico. Vomito e diarrea invece potrebbero essere causati da una sindrome influenzale abbastanza comune, che pero' nel giro di pochi giorni non le dovrebbe causare ulteriori problemi. Sempre che, naturalmente, il suo medico abbia escluso altre possibili cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio immensamente per la risposta, volevo solo chiederLe un'ultima cosa: la pancia dura di cui si è accorto il medico può essere dovuta all'aria che costantemente sento nell'intestino o come dice il medico si dovrebbe trattare di feci non evacuate? Può consigliarmi qualcosa per risolvere il problema del meteorismo e anche quello del riuscire ad evacuare solo nel fine settimana a causa degli orari lavorativi...? grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I rimedi sono sostanzialmente due: se la causa fosse un'eccessiva carica batterica intestinale la terapia antibiotica che il suo Medico le ha consigliato dovrebbe poterla aiutare. Se il problema e' invece legato agli orari e alle abitudini alimentari la soluzione potrebbe essere quella di regolarizzare questi fattori, ritagliandosi il tempo giusto per andare al bagno (per esempio svegliandosi prima) e scandendo con regolarita' i pasti nel corso della giornata.
Cordiali saluti