La causa è l'ansia

Spesso soffro di aumento di gas intestinali e, dopo aver parlato del mio problema con diversi medici, ho appurato che la causa è l'ansia. Per quanto riguarda la terapia mi è stato consigliato di prendere simeticone o carbone vegetale. Vorrei però sapere quale è la differenza tra il simeticone e il carbone vegetale, e quale tra i due prodotti sarebbe più opportuno prendere per risolvere il problema dell'aumento di gas intestinali dovuto a somatizzazione ansia. grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Simeticone e' un farmaco, il carbone vegetale no. I meccanismi di azione sono diversi, ma il fine ultimo rimane lo stesso: quello di ridurre il meteorismo. Non si puo' dire in assoluto quale dei due sia il metodo migliore: dipende molto dal paziente e dalle sue condizioni specifiche, quindi l'ultima parola spetta al suo Medico Curante!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta. il mio medico curante mi ha fatto capire che lasciava a me la scelta finale tra i due farmaci, visto che sono entrambi medicinali da banco. approfitto allora ancora della sua disponibilità per chiederle:

1)come posso combattere questa ansia che causa aria nello stomaco (quando mi relaziono con persone estranee sono sempre teso)

2) ho letto che il carbone ha funzione "assorbente", mentre il simeticone aiuta l'espulsione. ma se per esempio io devo uscire e avverto che si sta formando aria, se prendo il carbone o il simeticone, posso fermare la formazione di aria? oppure i due farmaci favoriscono solo l'espulsione di aria?

A me più che altro servirebbe capire quale dei due medicinali ha una specie di funzione tampone, cioè riduce immediatamente l'eventuale formazione di aria, che, come ho già detto, si verifica quando sono in pubblico o in una riunione di lavoro.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I disturbi legati all'ansia, che immagino non si manifestino soltanto con il meteorismo, vanno affrontati nelle sedi giuste, cioe' con l'aiuto di uno Psicologo. Al limite puo' provare intanto a postare una domanda in tal senso nell'Area di Psicologia in questo stesso sito.
Per il resto non c'e' nulla che possa funzionare all'istante: le cure agiscono nel lungo periodo, ed e' escluso che lei possa "tamponare" l'emissione di gas a suo piacimento, indipendentemente dal prodotto che decidera' di utilizzare.
Cordiali saluti