Ma adesso sono mesi che vivo con un'ansia costante

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni che studia, ha un ragazzo e delle amiche. Ma c'è un problema che mi perseguita. Da mesi ormai vivo con il terrore che qualcosa non vera (o vera ma che non ho mai ritenuto importante) mi rovini la vita. Un giorno ho il terrore che un ragazzo con il quale ho litigato dica che abbiamo avuto rapporti sessuali all'università (cosa non vera, ma nella mia testa potrebbe accadere, per ripicca) e quindi mi venga annullata la laurea triennale (ma si può annullare la laurea per una cosa simile? mi dica di no, la prego) e contemporaneamente il mio ragazzo mi lascia. Un altro giorno ho il timore di essere arrestata per aver partecipato a degli incontri politici anni fa (tranquillissimi, tipo feste di partiti, non so se si chiamano così, ci andai perché li organizzava una conoscente e voleva che ci fosse più gente possibile). Un'altro giorno ancora pensavo che prima o poi sarebbe saltato fuori un video osè con una ragazza che mi somiglia (ma che non sono io, dato che non ho mai fatto video di questo tipo) e tutti pensavano che fossi io. Un'altra volta ero convinta di aver contratto l'HIV calpestando una siringa (e questo sarebbe comprensibile se non fosse che non ho mai calpestato siringhe!). Anche mentre le scrivo mi rendo conto che sono sciocchezze, ma nella mia testa queste cose possono avere delle conseguenze disastrose e mi portano a delle specie di crisi: quando capita inizio a tremare, a sudare, il cuore accelera e se non trovo un modo per distrarmi inizio a piangere come se queste cose dovessero capitare da un momento all'altro. All'inizio succedevano raramente, ma adesso sono mesi che vivo con un'ansia costante. Ci sono giorni in cui non vorrei alzarmi dal letto, e se sono costretta a farlo allora mi "trascino", non vivo. Vorrei cambiare città, nome e aspetto ma so che non basterebbe. Che mi consiglia? Dovrei parlarne con qualcuno? La prego, mi risponda, perché non riesco più a stare così. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
quelle che ci racconta sono le modalità attraverso le quali lei sta esprimendo il suo disagio, non si tratta di classificarle attraverso qualche etichetta diagnostica ma, di trovare un interlocutore (psicologo-psicoterapeuta) che sia in grado di ascoltare, senza giudicare e aiutarla a comprendere il senso di questi vissuti.
Non è possibile farlo a distanza ma è importante che lei abbia fatto il primo passo attraverso questa richiesta d'aiuto.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei cambiare città, nome e aspetto ma so che non basterebbe.
>>>

Gentile ragazza, ha ragione: ovunque andasse, si porterebbe sempre dietro se stessa. Deve invece rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per un primo colloquio di valutazione. Preoccupazioni immotivate o pensieri intrusivi come i suoi possono essere dovuti all'ansia, nel qual caso può essere necessario un intervento psicoterapeutico per eliminarli e ristabilire la serenità.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

lei dice che questi pensieri sono comparsi da qualche mese e sono sempre più insistenti: sa dirci se nel periodo in cui sono iniziati è successo qualcosa di particolare? (un evento singolo che l'ha colpita o anche una situazione negativa)

Prima di sviluppare questi pensieri aveva già sofferto di qualche disturbo d'ansia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera, innanzitutto vorrei ringraziarvi per l'attenzione, siete stati davvero gentili.
Comunque, per rispondere alla dott.ssa Massaro, vorrei dire che sì, anche in passato capitavano, sempre per motivi sciocchi, ma erano cose molto più gestibili. Capitava ad esempio che un giorno mi veniva in mente qualche pensiero strano (per non dire stupido), iniziavo a sentire come se mi mancasse l'aria, iniziavo a tremare e avevo difficoltà a muovermi, ma nel giro di poco finiva tutto. Poi passavo i 3 o 4 giorni successivi in agitazione, come se le mie paure stessero per avverarsi da un momento all'altro, ma poi riprendevo la mia vita normale come se nulla fosse successo.
Negli ultimi mesi però la cosa è peggiorata parecchio, perché in effetti qualcosa è cambiato: anni fa, ebbi un "brutto momento", che durò pochi mesi, in cui commisi delle sciocchezze, e fino a poco tempo fa non ci avevo mai ripensato, poi mi è tornato in mente tutto, una cosa dopo l'altra, tutto. In realtà non è nulla di grave, mi vergogno anche solo a parlarne perché mi rendo conto che si tratta di cose normalissime (cioè non mi drogavo, non rubavo, non facevo nulla di illegale), però feci delle cose di cui mi vergogno profondamente, è come se tutto ciò che ho fatto in quel periodo fosse rivolto al "ferirmi da sola": storie sbagliate, e cose così, ma che davvero mi lasciavano umiliata. Anche se lì per lì non me ne rendevo conto, non mi interessava di nulla, era come se fosse normale, ora invece se ci ripenso mi chiedo come ho potuto farmi queste cose. Scrivendo queste cose mi viene da pensare che ho paura che questo passato torni a tormentarmi, ma non avendo fatto nulla di illegale, la mia testa si inventa qualcosa per "punirmi"... Non so che altro pensare... In ogni caso, credo che ne parlerò con qualcuno, perché da sola non ho il coraggio di ragionarci...
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
La spiegazione che lei si è data è plausibile, ma anche se fosse esatta non le servirebbe, da sola, per uscire da questa situazione di grande ansia.

Le sarà utile parlarne di persona con uno psicologo, sono sicura che lavorandoci troverà il bandolo della matassa e si riprenderà la sua serenità!

Le faccio tanti auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio davvero tanto, già il solo parlarne mi ha fatto stare meglio.
Seguirò il suo consiglio e cercherò qualcuno con cui parlarne, sperando che sia disponibile come lo siete stati tutti voi.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, abbia fiducia e se vuole ci aggiorni fra un po' sulla situazione.