Ansia causata da spinello
ciao mi chiamo marco ho 20 anni e circa 5 mesi dopo aver fumato uno spinello e bevuto una birra piccola mi sono sentito male..tremolio alla mano destra, gola secca, battito del cuore accellerato e sensazione di cuore in gola..da quel giorno nn vivo piu..pensieri di essere diventato pazzo con la droga, paranoie, paure..mi sono informato su vari forum ma tutti i sintomi che altre persone avevano e io fino a quel momento no dopo aver letto li avevo anch'io...tutte le volte che provo a fare qualcosa inizio a pensare " e se..."...ma la cosa che mi da piu fastidio è nei momenti in cui sono spensierato, per esempio mentre lavoro, inizio a pensare "ah visto sono stato spensierato" e poi mi ributto giu...non vorrei che questa frase sia un vizio della mia mente che ogni momento che sto bene mi ripete questa frase...volevo inoltre capire che problema ho, io penso ansia ma non sono sicuro..grazie per l attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, può capitare che una frase o un pensiero facciano da starter per un processo di condizinamento che induce verso tutto ciò che racconta. Ne parli prima con il suo medico e poi con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie...secondo lei cosa posso avere cè chi mi dice ipocondria ma nn so niente...forse ho la paura d stare male e nn avere niente
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema non sta tanto nell'episodio dello spinello in sé, quanto nel meccanismo da lei descritto che si è instaurato in seguito a questo, nel tormento dei pensieri che si affacciano ripetutamente alla sua mente e non le permettono di essere sereno.
Le sarebbe quindi utile seguire il suggerimento del collega rivolgendosi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Molti auguri per il suo benessere
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Utente
grazie
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Non credo proprio che lei possa sentire gli effetti di un solo spinello fumato 5 mesi fa.
Lei forse attribuisce a questo evento gli effetti di problematiche che si sono annidate nel suo inconscio e che adesso, per un motivo o per l'altro, vengono alla luce.
La radice dei suoi attuali mali sono molto antiche e molto più profonde.
Ne parli con uno psicoterapeuta.
Auguri e cordiali saluti.
[#6]
Utente
mi consiglia di andare direttamente da un psichiatra o prima da uno psicologo.. inoltre se io fumassi peggiorerei la mia situazione? grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la domanda "e se...?" è tipica di chi vive preoccupandosi di qualcosa.
Ciò che probabilmente è successo nel tuo caso è che le sensazioni "strane" prodotte dalla canna hanno innescato una reazione di paura. In altre parole, ti sei spaventato e lo spavento è rimasto anche molto tempo dopo che l'effetto della fumata è passato. È ciò a cui i tossici si riferiscono quando più o meno impropriamente dicono: "Sono andato in paranoia", quello che in inglese si chiama "bad trip".
È un po' come quando ci si spaventa molto alla vista di qualcosa, ad esempio un grosso serpente, e da quel momento in poi si resta ossessionati dall'immagine del serpente che ci fa sobbalzare anche se ce la troviamo per caso davanti solo sulla carta, sfogliando un libro.
Quindi due sono le cose da fare: 1) smettere di fumare; se la cannabis ti ha prodotto quest'effetto una volta può farlo ancora, e può peggiorare facilmente la situazione; 2) rivolgerti a uno psicologo/psicoterapeuta per farti decondizionare la paura. Può bastare anche un ciclo breve d'intervento terapeutico, se la tua ansia si riduce solo a quello e se nel frattempo non intervengono altri fattori, come ad esempio ulteriore consumo di sostanza.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#8]
Utente
sisi infdatti ho smesso d fumare e non ho mai fatto uso di sostanza al di fuori della cannabis...volevo parlare di un altro episodio che forze ha condizionato qualcosa...un giorno ero in macchina e la mia ragazza mi disse "a che pensi" e io "a nulla" e lie misse che nn cè verso pensare a nulla..in quel momento nn c feci nemmeno cosa adesso che sto male questa è una cosa che mi assilla forse è dovuto a questo il fatto che quando sono spensierato inizio a pensare "ah visto sono stato spensierato"...sembra che è la mia mente che voglia pensarci...grazie mille
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, quella che ha appena descritto è una tendenza a pensare ossessivamente, a pre-occuparsi, ovvero a impensierirsi in anticipo per cose spiacevoli che non sono ancora successe ma che potrebbero succedere. Ciò avvalora l'ipotesi che lei sia una persona ansiosa, di base, e quindi facilmente soggetta a cadere in questo tipo di circoli viziosi. A maggior ragione quindi sarebbe opportuna una valutazione specialistica in persona.
Cordiali saluti
[#10]
Utente
ok ma come guarirò da questa MALATTIA cioè la mia mente potrà sempre pensare a questa frase ormai è come un vizio
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dalle ossessioni si esce. È necessario un intervento psicoterapeutico specifico, non necessariamente lungo o spinoso, ma che sia focalizzato e diretto alla base del meccanismo patogeno.
Così come i vizi si possono prendere o lasciare, la stessa cosa vale per quelli mentali. Anzi, più che di vizio nel caso dell'ossessione il paragone più appropriato è con il virus, che se non lo si estirpa completamente, tende a riprodursi e a dilagare.
Cordiali saluti
[#12]
Utente
quindi per lei ho una semplicissima ansia??grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Semplicissima? Questo dipende da come si sente lei. Le è semplice liberarsi dalle sue preoccupazioni e dai pensieri intrusivi?
[#14]
Utente
nono intendevo che ho solo ansia perchè sento parlare in casi simili al mio a cose come depressione o derealizzazione...a nn mi spiego una cosa, lafrase che mi fa stare male sarebbe come un passaggio da tramite tra momento spensierato e momento ansioso?? grazie
[#15]
Utente
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La fase di diagnosi e valutazione dei sintomi dev'essere fatta dallo specialista di persona. Non possiamo darti delle risposte esaustive da qui, per il semplice fatto che non ti conosciamo e non ti vediamo.
Quindi, se vuoi sapere esattamente cos'hai, devi fare almeno una visita in persona.
La mia impressione è che si tratti di ansia, ma ciò non devi prenderlo né come una valutazione "leggera" né come una "pesante": possono esserci molti tipi e molti livelli diversi di "pesantezza" dei sintomi ansiosi, l'unico modo per valutarli è attraverso il colloquio diagnostico.
Cordiali saluti
[#17]
Utente
ok grazie mille...ma per esempio alcuni sintomi come il nodo alla gola io nn li ho mai avuti prima che leggesse che fosse un sintomo dell ansia, inoltre nn mi viene spontaneo questo nodo, lo sento solamente se penso per esempio "oggi non ho avuto il nodo alla gola"..e cosi via per gli altri sintomi
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo, è tipico dell'ansia: più ci penso e più aumenta. Ma sbaglierebbe chiunque ti consigliasse "non ci pensare", perché pensare di non pensare è già pensare.
Il fatto che non si sia mai avuto qualcosa, non significa che da un giorno all'altro non la si possa avere, purtroppo.
Cordiali saluti
[#19]
Utente
ho fatto il mio primo incontro con uno psicologo ma nn credo che abbia capito molto quello che ho sarà perchè è solo il primo incontro...secondo lei non ho bisogno di farmaci anche se io sono assolutamente favorevole..ma mi chiedo una cosa io da spensierato a pensieroso ci passo attraverso quella frase, le altre persone ansiose come passano da uno stato a quell altro, mah nn c capisco piu nulla...grazie tanto
[#20]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Qual è l'indirizzo dello psicologo? È privato o l'hai trovato tramite Asl? Che cosa ti ha detto circa la tipologia del tuo disturbo? Che tipo di percorso o piano terapeutico ti ha eventualmente prospettato?
[#21]
Utente
è privato..mi ha detto che inizialmente prova a conoscermi meglio e poi pensare a cosa fare x curarmi ma nn sembro aver bisogno fi farmaci...gli psicologi sono peggiori?? perchè nn so se riesco a pagare economicamente le spese di ogni seduta privata
[#22]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> gli psicologi sono peggiori??
>>>
Cosa significa? Peggiori di chi?
[#23]
Utente
[#24]
Utente
cosa cambia tra quelli dell asl e quelli privati
[#25]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Cambia il fatto che privatamente si può scegliere il professionista (e quindi l'indirizzo terapeutico) che si vuole, mentre alla Asl no. Alla Asl però si spende molto meno. Un'altra differenza importante è che alla Asl concedono in genere solo poche sedute, quindi c'è il rischio di trovarsi con una terapia iniziata e poi di non poterla finire.
Tutto sommato, il costo monetario è di sicuro importante, ma è più importante ciò che si ottiene in cambio.
Forse è meglio se t'informi un po', prima di andare avanti. Leggi questi articoli:
Cordiali saluti
[#26]
Utente
ma seriamente è possibile "RIMANERCI" con gli spinelli? PREMETTO CHE NN HO MAI FATTO USO D ALTRE SOSTANZE,,,grazie
[#27]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ci stai chiedendo un po' troppo. Senza conoscerti, senza vederti non è possibile darti una risposta esaustiva. Qualunque parere di tipo psicologico non può prescindere da una valutazione attraverso il colloquio clinico, per cui devi riferirti a un professionista, ma di persona.
Intanto, lo smettere anche con gli spinelli potrebbe essere un buon inizio.
Cordiali saluti
[#28]
Utente
no non intendevo d me chiedevo se gli spinelli possono creare gravi danni al cervello tali da "rimanerci" come si usa in gergo..grazie
[#29]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, in generale è possibile, ma per capire come stanno le cose nel caso particolare ci vuole la visita psichiatrica.
Cordiali saluti
[#30]
Utente
nn lo sapevo...ho sempre sentito persone che sono diventate pazze o cmq ritardate per droghe come acidi o lsd non avevo mai sentito una cosa del genere per colpa delle canne...è comunque possibile guarire?? Non penso d essere uno di questi anche perche sto male quando c penso un RIMASTO dovrebbe esserlo sempre e senza chiederselo, vero??
grazie
[#31]
Utente
grazie