Stess da prestazione, mancata erezione secondi prima del rapporto sessuale.
Buongiorno Dottore, vorrei chiederle se per piacere mi può dare una mano con un problema che, sono più che sicuro, le vien presentato spesso da ragazzi della mia età ( 18-19).
qualche sera fà ho provato a fare l'amore con la mia ragazza, con lei non ho mai avuto alcun problema di erezione (anzi) ma non appena indossai il preservativo il pene ha è gradualmente perso la sua erezione e fare sesso divenne praticamente impossibile e senz'altro spiacevole.
dopo vari tentativi sono finalmente riuscito ad ottenere una Vaga rigidezza del mio organo e abbiamo tentato di rieseguire il rapporto, risultato : sono venuto istanti dopo.
bene, si tratta sicuramente i ansia da prestazione,
in quanto non ho problemi di erezione di per sè.
un evento simile mi era capitato mesi fà con una ragazza a cui tenevo molto, lei purtroppo non ricambiava questo affetto e visti i risultati negativi sul piano sessuale decise che forse era meglio " vederci come amici".
Insomma penso che questo evento mi abbia ferito e che ora si ripercuote un pò sulla mia situazione attuale.
fortunatamente la mia ragazza è una persona molto comprensiva ma comunque vorrei che la situazione si aggiusti al più presto.
le scrivo perchè mi piacerebbe avere delle risposte concrete e non le solite : "non si preoccupi, è solo stress, tutto passerà".
Le sarei davvero grato se mi sa dire un modo per superare questo imbarazzante ostacolo.
la ringrazio in anticipo
con cordiali saluti
Giuse.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, è possibile che l'esperienza deludente ti abbia condizionato un'ansia da prestazione successivamente. Se è così potrai uscirne velocemente rivolgendoti a uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali. Nel frattempo evita di sforzarti e di metterti alla prova, perché ciò contribuirebbe ancor più ad aumentare l'ansia.
>>> "non si preoccupi, è solo stress, tutto passerà"
>>>
Questa non sarebbe una risposta da psicologi.
Te l'ha data qualcun'altro prima d'ora?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
immagino quanto sia imbarazzante: tutti noi maschi ci siamo passati almeno una volta nella vita, anche se non amiamo raccontarlo, visto che dobbiamo sembrare forti e dominanti, soprattutto sessualmente.
La ragazza precedente ti ha mollato per le tue difficoltà sessuali, e questo (comprensibilmente) ti ha ferito.
Ma immagino anche che le tue reazioni, quando ti è capitato di pensare a lei, non siano state solo vergogna e imbarazzo: forte hai provato rabbia per questa persona, forse hai usato parole poco eleganti per definirla, forse hai perso la stima nei confronti di una persona che ti "butta via" per un problema sessuale.
E forse tutto questo il tuo cervello l'aveva percepito già in precedenza, forse aveva già "riconosciuto" la tipologia di questa persona, e te l'ha comunicato (il cervello) attraverso ansia, la stessa che ti ha fatto perdere l'erezione.
Noi maschi perdiamo l'erezione quando non ci sentiamo a nostro agio con la nostra compagna sessuale.
Detto questo oggi ti devi chiedere perchè non ti sei sentito a tuo agio (almeno non completamente) con la tua ragazza attuale visto che hai nuovamente avuto difficoltà sessuali.
A volte questi episodi sono del tutto casuali, ma sono così imbarazzanti che noi maschi ci costruiamo sopra una vera e propria psicopatologia.
Se la tua ragazza è davvero comprensiva come dici penso che tu le possa parlare apertamente del tuo imbarazzo: questo spianerà la strada per i futuri rapporti sessuali.
Vedrai che andrà tutto bene, non preoccuparti troppo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
beh, si in effetti ha ragione, ma la situazione con la ragazza precedente era ben diversa da quella che ha avuto luogo pochi giorni fà:
- il fatto che quella sera si era provato a fare l'amore era del tutto casuale, non me lo aspettavo neanche minimamente. attualmente si sa già a priori quando la mia ragazza "verrà a trovarmi".
- sapevo che lei non nutriva un genuino interesse per me,ed ero certo che in ogni caso benchè io tenevo a lei, lei non avrebbe mai voluto iniziare nulla con me. mentre stavolta è il contrario: la mia ragazza tiene a me più di quanto io tenga a lei ( anche se in ogni caso le voglio molto bene).
- per quanto paradossale possa sembrare ero molto più attratto da questa ragazza ( con cui non ero legato da alcuna relazione se non di amicizia ) piuttosto che dalla mia ragazza attuale ( con la quale sto da 2 mesi )
- quella volta volevo semplicemente "fare il vero maschio" senza alcuno scopo se non la gratificazione psicologica istantanea. stavolta è gratificazione istantanea si, ma mi serve anche perchè ho timore che la mia ragazza mi prenda per checca e che l'imbarazzo intinga tutta la nostra relazione.
ieri sera eravamo insieme a letto, non abbiamo fatto nulla ma mi sono permesso di fare un esperimento con me stesso:
ero del tutto eretto, nessun problema.
poi ho iniziato a pensare al semplice fatto di provare a penetrarla e ho sentito subito la mia reazione: non solo mi sentivo molto meno eccitato, e "preoccupato" , ma la erezione si è subito allentata..
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Ecco, forse l'unica cosa che dovresti evitare è l'esperimento sessuale: se cerchi di verificare se tutto funziona finisci per perdere l'erezione.
"ma mi serve anche perchè ho timore che la mia ragazza mi prenda per checca "
Addirittura? Possibile che la tua ragazza abbia tali dubbi su di te?
[#5]
Utente
no, non ha questi dubbi su di me.
ma cmq dopo l'esperienza passata rimane il timore che ciò possa accadere. e se ciò accadesse senz'altro mi farebbe sentire molto male.
insomma.. non credo che lei mi direbbe mai apertamente che sono una checca, ma ho paura che potrebbe accadere che sono un pò uno sfigato o un deboluccio per le mie mancanze a letto..
non penso che le mie ipotesi siano infondate..
penso che qualunque ragazza, dopo molti insuccessi a letto con un ragazzo penserebbe che c'è qualcosa che non và.