Dolore retto, meteorismo

Gentili dottori,
ho 45 anni e da alcune settimane soffro di fastidiosi disturbi intestinali. Inizialmente, per circa 10 giorni, ho osservato un'alternanza tra momenti di stipsi e di lieve diarrea accompagnati dall'emissione di piccole quantità di sangue e muco (che trovavo sotto forma di macchiette sulla carte igienica). Ho attribuito tale evento alla presenza di emorroidi, patologia di cui soffro sporadicamente da molti anni. Avvertivo inoltre un dolore nella zona destra dell'addome all'altezza dell'ovaia, tanto che mi sono sottoposta ad ecografia pelvica con esito negativo.In seguito, dopo aver modificato la dieta, l'alvo è tornato più regolare con l'apparente scomparsa delle tracce di sangue e muco. Tuttavia persiste un fastiodoso meteorismo accompangato da borborigmi (soprattutto la sera) ed avverto costantemente un senso di peso, di tensione e lieve dolore nella zona anale insieme ad una sensazione di incompleto svuotamento (a volte mi scarico in più riprese). Tali sintomi sono più evidenti quando sono seduta. Premetto che mi sono sottoposta a colonscopia il 21/01/2009, esame che ha confermato la presenza di emorroidi interne e una diagnosi di 'sigma circonvoluto in reperti di normalità mucosa'.
Gradirei un vostro commento su questa situazione che mi preoccupa molto e vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parli con il suo medico. Reputo comunque che i sintomi descritti debbano essere indagati con eventuale ripetizione della colonscopia.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sollecita risposta, vorrei tuttavia chiederLe se, nonostante i sintomi più importanti si siano molto attenuati, sia per Lei davvero necessaria una nuova colonscopia (esame che si vorrebbe evitare ad ogni costo..) e quali sono le ragioni per cui la consiglia.
La ringrazio ancora della pazienza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo intendere almeno una esplorazione endoscopica del retto e sigma per i sintomi che riferisce (senso di peso, sangue, muco). Lo potrebbe fare con una visita proctologica.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo per l'ulteriore chiarimento, provvederò a sottopormi ad una visita proctologica quanto prima.

Cordiali saluti e buon lavoro!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri a Lei.