Emorroidi che fare?

Buongiorno ho 33 anni e 4 anni fà ho avuto la mia prima gravidanza. Qualche giorno dopo l'ostetrica che mi visirò la ferita del parte mi disse che avevo un'emorroide esterna. In effetti riscontro la presenza di questa pallina al tatto. Ora, non avendo mai problemi di stitichezza quest'emorroide non mi causa nessun disturbo solo rare volte un leggerissimo sanguinamento che riscontro sulla carta igienica ma niente più. E' indolore, non brucia non prude. A volte, dopo essere andata in bagno mi sembra un pò più grande ma non sono certa e non saprei quantificare. A parte l'ostetrica e la mi ginecologa che mi ha detto che non c'è infiammazione non ho mai fatto una visita per farla vedere ad uno specialista. Dovrei farlo pur non riscontradno nessun sintomo a miuo avviso patologico o posso star tranquilla.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire che è utile una visita proctologica per fare il punto della situazione e tranquillizzarla.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
La gravidanza provoca frequentemente disturbi emorroidari dovuti alle note cause compressive sulle vene pelviche; molto spesso è associata o causa la stitichezza.
Ne parli con il suo Medico o con uno specialista per valutare i disturbi e , soprattutto, per prevenire un possibile aggravamento.
Correggere la dieta o le abitudini può essere spesso sufficiente.
Cordiali saluti

Prof. Silvestro  Lucchese

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ad entrambi per la celere risposta. Quanto prima mi recherò dal mio medico di base a cui ineffetti non ho mai parlato della cosa pensando comunque che è un disturbo comune a molte persone e che potevo lasciare le cose così com'erano non avendo fastidi particolari. Però ora che mi sembra che si sia "ingrandita" mi rendo conto che forse ho sbagliato a non farmi visitare prima. Quale può essere un possibile aggravamento? E' possibile che continui ad ingrandirsi? Può portare a patologie più gravi? Ho già un altro problema di salute in altro ambito e per questo sono un pò più ansiosa in questo periodo
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi permetto di aggiungere a quanto scritto dai colleghi che condivido, che nella sezione minforma alcuni articoli trattano il problema e permettono di rispondere ai suoi quesiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho letto grazie. Parlerò innanzitutto con il mio medico di base. Da quanto letto ho intutio che le mie emorroidi potrebbero essere di III o IV grado. ma comunque non è detto siano da operare giusto?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Potrei confendere le emorroidi con una ciste o fistola?!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che no, sono da operare solo alcuni casi. La diagnosi differenziale tra emorroidi cisti e fistola è in genere agevole per uno specialista.