Consigli presfinterectomia

Buongiorno,
sono una signora di 38 anni e sto per affrontare tra 1 settimana l'intervento di sfinterotomia per una ragade che mi tormenta con dolori atroci a fasi alterne da 9 mesi ormai.
Volevo chiedere un consiglio o forse solo un po' di conforto alla luce dell'intervento che sto per affrontare... Manca una settimana ma i dolori sono veramente atroci, e niente mi da sollievo. Ecco le mie domande
E' possibile che i bagni caldi peggiorino la situazione? fino a una settimana fà dopo stavo meglio, ora mi sembra che dopo sto anche peggio..
Fino a quante volte al giorno posso applicare una pomata anestetica (tipo Luan per intendersi) senza rischiare la sensibilizzazione, premetto che ho iniziato a usarla da ieri (sono stoica!) e effettivamente un po' di sollievo me lo da
Come antidolorifici sto prendendo tachipirina 1g (fino a ieri allattavo il mio bimbo ) e oggi Siniflex forte 550g, (ho smesso ahimè di allattare), so che non potete dare nomi...ma per lo meno potete farmi capire se è opportuno continuare così o esiste qualcosa di più appropriato?
Il postoperazione è molto doloroso?

Ho avuto 2 parti naturali ravvicinati (a distanza di 18 mesi), ora sono passati 6 mesi dall'ultimo,
è possibile che questo sia stata tra le cause della ragade? non ho mai avuto problemi con la defecazione, talvolta diarrea durante l'ultima gravidanza, ma non so davvero darmi pace del come è potuto succedere, anche se sicuramente è solo colpa mia l’aver ritardato troppo la visita dal proctologo!!

Resto in attesa di un cortesre riscontro
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Fino all' intervento, è opportuno asusmere analgesici e sintomatici su indicazione del curante per limitare i sintomi.
La gravidanza non è una causa di ragade.
Il postoperatorio è un poco fastidioso ma non doloroso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi da coraggio per il poi...sto facendo il conto alla rovescia...
Che dice nel frattempo continuo con i bagni caldi e con il Luan?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
se le danno beneficio, penso sia giusto
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora, il 22 è il grande giorno,
un'ultima info il chirurgo mi ha parlato di anestesia locale, non spinale come leggo fanno in molti, (più una leggera sedazione) perchè secondo lui è "troppo" una spinale per l'intervento
in sostanza sono d'accordo anch'io che temo un po' la spinale, ho paura però che il post intervento possa essere + doloroso.E' un timore fondato il mio? Lei cosa ne pensa?
Ci terrei ad avere il suo parere

di nuovo GRAZIE
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Qualsiasi anestesia si scelga, l' intervento deve essere indolore ed eseguito nelle migliori condizioni. Personalmente non eseguo la sfinterotomia in anestesia locale ma è un' opinione personale non da tutti condivisa.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore
la aggiorno
Ho fatto la sfinterotomia laterale due giorni fa' e come mi aveva indicato anche lei il post operatorio non è affatto doloroso, anche la prima temutissima evacuazione è stata molto meglio rispetto a prima dell'intervento pertanto sono serena fiduciosa e anche molto sollevata

il solo fastidio è il prurito ( a due giorni dall'intervento non posso certo pretendere di stare al 100%!!!), lei cosa mi consiglia oltre che aspettare pazientemente?
il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di fare frequenti lavaggi e disinfezioni (con Anonet o sapone di Marsiglia) nulla di più ; i bagni caldi e l'acqua in generale mi danno sollievo, ma non vorrei rischiare di creare troppo spesso un ambiente umido che rallenta la cicatrizzazione....
lei cosa ne pensa?
grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo! I consigli del suo chirurgo mi sembrano corretti e condivisibili. Tra un semicupo e l' altro è opportuno delicatamente asciugare la zona senza traumatizzare.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Le indicazioni del suo chirurgo mi sembrano corrette e condivisibili.