Dolore al momento della defecazione, consigli

Salve, vorrei chiedere un parere su una cosa che mi succede qualche volta da 6 mesi a questa parte.
Premetto di non avere problemi intestinali e vado regolarmente al bagno, ma ci sono rare occasioni in cui questo non succede e di conseguenza si presenta il problema che sto per spiegare.

Qualche volta mi succede di non riuscire ad andare di intestino in bagno (soprattutto se faccio un viaggio, se mangio troppo riso ecc ecc), e alla prima occasione in cui riesco provo dolore nel farlo e sulla carta igienica noto un po' di sangue.

Il sangue che vedo non e' molto, potrei paragonarlo a quando ci tagliamo un dito con un foglio di carta, e' proprio un rigolino sulla carta igienica.
Dopo di che il dolore passa ma se vado di nuovo al bagno ritorna (sempre per 5 minuti massimo) e dopo 1/2 giorni sparisce.
Nel giro di questi 6 mesi mi e' successo 3 volte, sempre nelle occasioni in cui non riesco ad andare di intestino.

Ho cercato su internet ma devo essere sincera, non ho capito molto di cosa potrebbe essere. Chiedo quindi consiglio a voi per il mio caso specifico.

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere una ragade, ma è solo una ipotesi. Una visita proctologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it