Dolore anale - coccigineo

Buongiorno, circa un mese fa, dopo che mi sono addormentato con ventola d'aria accesa ( non so se questa sia la causa ) mi sono svegliato con una lombosciatalgia.
Dopo alcuni giorni il dolore che era concentrato verso l'osso sacro è sceso di intensità, ma è rimasto un residuo. In particolare si manifesta quando sono seduto da un po' e si localizza nella zona cocciginea e verso l'ano.
Un'altra cosa un po' strana è che dormendo a pancia in giu' si manifesta verso la parte anale.

Stanotte il dolore nella parte anale era abbastanza notevole e ho dovuto prendere del paracetomolo per attenuarlo e riuscire a dormire un po'.

Non ho problemi di dolori quando vado in bagno, nè di sanguinamenti.
E' la prima volta che si manifesta un problema del genere.

Come terapia ho ripreso l'attività fisica ( nuoto ) in quanto l'avevo sospesa da tre mesi e ho iniziato a fare stretching al mattino.

Come antiinfiammatorio applico localmente la pomata voltaren.

Volevo sapere se è necessaria una visita da uno specialista di colonproctologia o ortopedica.

grazie per i consigli

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei prima valutare la lombosciatalgia dall' ortopedico ed in seconda istanza, se il problema persiste irrisolto, la visita proctologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta, seguiro' il suo consiglio.