Utente
Buongiorno a tutti i medici,
da circa una settimana accusavo del bruciore anale, 3 giorni fa sono così andato dal mio medico di base, il quale mi ha detto che ho una ragade anale.
Mi ha prescritto DAFLON 500mg 3 volte al di e ESACOL SUPPOSTE 500mg 1 ogni sera.

Sono 3 giorni che faccio questa cura e non mi sembra di avere giovamento, il grosso problema è quando vado in bagno, sento molto bruciore ma non c'è sanguinamento.
Se non vado di corpo non ho grossi problemi, ma se vado per esempio al mattino, rimango tutto il giorno con il bruciore.

Per capirci, in questo momento non ho nessun sintomo, ma se dovessi andare di corpo, farei fatica e poi mi brucerebbe.

Non ho mai sofferto di ragadi, solamente di emorroidi ogni tanto
Avete consigli?
Posso usare delle pomate oltre alle pastiglie e supposte?

Grazie mille

Distinti Saluti

[#1]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Se ha una ragade con ipertono anale, la terapia in corso non è quella abitualmente ritenuta efficace ed è improbabile risolva il problema.
Non si tratta di un problema grave ma, se trascurato, puo' compromettere seriamente la qualita' della vita.
Le consiglio una visita specialistica proctologica.
Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille Dottore della sua risposta.

Lunedì ho la visita, meglio non aspettare.

Cordiali saluti

[#3] dopo  
Utente
Buonasera,
oggi ho avuto la visita per il mio problema.
Hanno confermato una ragade interna a ore 3.
Mi hanno dato levorag 2 volte al di, movicol bustine 1 volta al di e un olio da bere (1 cucchiaio 2 volte al di).

Levorag per 20gg e gli altri per una settimana.

Speriamo che passi

Grazie mille per le vostre informazioni

Cordiali saluti

[#4]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Speriamo.
Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#5] dopo  
Utente
Buonasera,
purtroppo il problema non si è risolto, o meglio, a volte mi sparisce completamente il sintomo per poi ricomparire pochi giorni dopo.

Il problema più grosso è durante l'evacuazione, sento bruciore e mi sembra che ogni volta che vado di corpo mi si riapra un taglietto.

Dopo l'evacuazione mi sembra che escano 2 palline color viola scuro, e per tutto il giorno ho bruciore interno ed esterno all'ano.
Durante l'evacuazione mi esce un pochino di sangue (lo vedo nelle feci e sulla carta)

A questo punto non so più se si tratta di ragadi o emorroidi.

Consigli?

Grazie anticipatamente

[#6]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Un secondo parere.
Il problema appare irrisolto e probabilmente vi e' associata una malattia emorroidaria. Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#7] dopo  
Utente
Buonasera,
sono appena tornato dalla visita.
Mi hanno diagnosticato delle ragadi anali e mi hanno prescritto Dilatan.

Mi hanno detto di utilizzarli 1 volta al di per un mese.

Mi hanno detto di usare subito tutti e tre i dilatatori, io pensavo di usare la prima misura per 2 o 3 giorni per poi passare al medio e al grande, mi sembra strano che debba mettere subito quello più grande già il primo giorno.

Per lubrificare mi ha prescritto Proctolyn.

Avete suggerimenti in merito?
Bisogna scaldarli prima?
Il medico mi ha detto di mettere il primo 1 minuto poi il medio 1 minuto e poi il terzo per 3 minuti...


Non ho idea di come siano, li devo ancora comprare.

Grazie in anticipo

[#8]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Bene, mi sembra un approccio ragionevole.Non scalderei.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#9] dopo  
Utente
Mi scusi Dott. Favara,
non vorrei aver capito male, lei mi sta dicendo di usare subito tutti e tre i dilatatori oppure usare il primo per 2 o 3 giorni per poi continuare con gli altri?

Non capisco se intendeva un approccio ragionevole il mio o quello del dottore.

Va bene, allora non li scaldo.

Grazie ancora

[#10]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Il medico mi ha detto di mettere il primo 1 minuto poi il medio 1 minuto e poi il terzo per 3 minuti...

Questo mi sembra ragionevole

Prego
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#11] dopo  
Utente
Grazie mille Dott. Favara per la sua risposta immediata.

Distinti Saluti

[#12] dopo  
Utente
Buonasera,
sono ormai 3 giorni che uso DILATAN, prima di cominciare questa terapia avevo paura di sentire male ma fin dal primo giorno, con una corretta lubrificazione è stato indolore (dico questo per tranquillizzare tutti quelli che devono cominciare questa terapia).
Volevo sottoporvi un'altra domanda:
Dato che non ho dolori, posso tenere i dilatatori più di quanto mi hanno detto per accelerare la guarigione della ragade oppure non centra nulla la durata?

Il medico ha consigliato 1 min. il primo, 1 min. il secondo e 3 min. il terzo.
Io avrei pensato 2min il primo, 3 min il secondo e 5 min il terzo.

Gradirei un vostro consiglio.

Grazie

Distinti saluti

[#13]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Si, puo'.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it

[#14] dopo  
Utente
Buongiorno Dott. Favara,
ieri sera ho terminato la terapia con Dilatan, ho fatto questo trattamento per 30 giorni, devo dire che fino a 10 giorni fa non ho visto miglioramenti, ora invece non ho più nessun tipo di problema.

Inizialmente ero scettico riguardo a questa terapia ma ancora una volta mi devo ricredere, i primi giorni è stato un pochino fastidioso (non doloroso) ma poi non ho più avuto fastidio ad usare i dilatatori.

Nel mio caso hanno risolto pienamente il mio problema, sono 10 giorni che non sento più bruciori e sono tornato alla normalità.

Grazie dottore per i suoi consigli, le auguro un sereno Natale.

Cordiali Saluti

[#15]  
Dr. Andrea Favara

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
MARIANO COMENSE (CO)
COMO (CO)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Ottimo. A lei!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it