Diarrea ricorrente dolori

Buongiorno,
mi chiamo Marta e ho 24 anni.A Novembre dello scorso anno,a distanza di una decina di giorni l'uno dall'altro,ho avuto due episodi durati circa 2-3 giorni di diarrea con i tipici dolori crampiformi diffusi che si risolvevano dopo le evacuazioni.La seconda volta accompagnata da leggera presenza di muco e sangue,una febbricola di 37.7 .Li ho attribuiti a gastroenterite.Per almeno un mese e mezzo poi sono stata bene.
A metà Gennaio però ho avuto un altro episodio di diarrea liquida,molto abbondante e verde(preceduta dai soliti crampi).risoltasi sempre dopo dieta a base di riso,patate etc..(verdure e frutta eliminate per vari giorni)e fermenti lattici.Durante questi mesi ho avuto spesso pancia gonfia,borborigmi,flautulenza.Non ho perso peso,non ho altri sintomi.
Di nuovo questa settimana ho avuto due episodi di crampi seguiti da evacuzaioni non liquide ma molto molli,abbondanti e di colore marrone chiaro,tendente al giallastro.(ogni volta,fin ora,dopo dieta senza verdure le feci iniziano a tornare solide)
La gastroenterologa mi ha prescritto esame feci per parassiti e clostridium ed esami del sangue.questa settimana li effettuerò ma nel frattempo dopo l'ennesimo episodio di diarreamolto abbondante e chiara con pezzettini verdini o marroncini sulla carta(stamattina dopo aver bevuto una tazza di latte) sono molto agitata e vorrei un parere in anticipo.Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Difficile darle un parere in anticipo, se dovessi risponderle per probabilitá, direi che possa trattarsi di un colon irritabile, non escludendo, poi enteriti infettive, celiachia, malattie infiammatorie croniche intestinali, ipertiroidismo ecc...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
sono appena tornata dalla consegna esami del sangue e feci.
La ringrazio molto per la risposta tempestiva.
So che non si possono fare pronostici senza esami in mano.Studio medicina e quindi ho iniziato un po' a preoccuparmi perchè"conosco"le varie malattie croniche dell'intestino e il resto.
Come può immaginare la mia domanda è stata più un modo per scaricare la tensione.Vorrei solo cercare di stare tranquilla mentre attendo i risultati perchè certo agitarmi non aiuta,specialmente se dovessi avere il colon spastico!
Se posso chiederle un'ultima cosa.. la celiachia non dovrebbe darmi particolari disturbi come reazione a cibi come pasta e pane per esempio?perchè quando invece io seguo una dieta priva di verdure e frutta mangiando riso,pasta etc..la situazione si risolve.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ciò infatti farebbe pensare più ad un colon irritabile.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero!
Buon lavoro!