E' stata gastroenterite?

Dopo una serata passata in pizzeria(due pizze e due birre), durante il percoso verso il parcheggio (faceva freddo) mia moglie s'è sentita male; non riusciva più a reggersi in piedi. Si è seduta sul marciapiede ed ha vomitato; invece di migliorare, la situazione s'è fatta più seria. Si è infatti accasciata lunga distesa sul marciapiede in uno stato di semincoscienza. S'è chiamato il 118 ed al pronto soccorso ha accusato ulteriore vomito e diarrea; i valori di pressione erano molto bassi rispetto la norma (specie per lei che è ipertesa). Si è ripresa dopo circa 4 ore e due flebo; il medico le ha diagnosticato una gastroenterite di origine virale. Io però sono rimasto con il dubbio che la causa fosse legata a quanto mangiato; la pizza m'era sembrata indigesta, come fosse non completamente lievitata. Potrei avere un vostro parere in merito. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Difficile stabilire con certezza quale sia la causa reale di quanto e' accaduto. Io sarei per dare credito all'ipotesi del Medico, che avendola visitata ha di certo molti elementi in piu' per esprimere un parere. Ma c'e' un altro fatto da considerare, ed e' il fattore epidemiologico: se sua moglie fosse venuta a contatto con cibo avariato, probabilmente molte altre persone nello stesso ristorante (tutti quelli che avevano mangiato le medesime cose) avrebbero avuto anche loro gravi sintomi da avvelenamento. In genere, soprattutto nei piccoli centri, l'eco stesso di questi avvenimenti avrebbe portato la notizia sul giornale e alla conseguente chiusura del ristorante "incriminato". Il fatto che lei non lo riferisca mi fa pensare che si sia trattato di un caso sporadico e quindi non dovuto a cibo avariato. Se poi la pizza era semplicemente poco cotta questo puo' essere un fattore che ne ha reso difficile la digeribilita', ma in genere non sufficiente, soprattutto nell'adulto, a scatenare tali sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com