Mal di pancia, gastroenterite, virus

Buongiorno,
ho 24 anni, da più di una settimana soffro di uno strano mal di pancia che non ho mai avuto.
Il dolore mi viene sempre e solo dopo aver mangiato. Non ho rigurgiti, i sintomi sono solo forte dolore e senso di vomito, come se da un momento all’altro dovessi rimettere, ma finora non l'ho mai fatto.
Sembra quasi che il cibo non scenda nello stomaco e quando scende iniziano dei leggeri crampi. Il sintomo inizia 10 min dopo aver mangiato e dura fino a 1-2 ore. Mangio 5 volte al giorno (7.30 colazione, 10.30 break, , 12,30 pranzo, 16 break, 19 cena). Ho notato che se faccio un break leggero (2 gallette di riso e un tè) non ho questi sintomi, ma se mangio già qualcosa di più sostanzioso (1 banana, 1 briosce) compaiono.
Sono stato dal medico che mi ha prescritto le compresse da 20mg di Peridon da prendere prima dei pasti. Per 2-3 giorni mi hanno aiutato molto, ma negli ultimi 2 i dolori si sono ripresentati.
Concludo constatando che sono in un leggero periodo di stress che probabilmente può contribuire in parte ai disturbi.
Volevo sapere se poteva essere un virus di passaggio oppure se può essere qualcosa di più grave e consiglia una gastroscopia.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

i limiti di una valutazione a distanza le sono noti.

i limiti sono legati dal fatto che non essendo questa una vera visita clinica in cui esiste sia la raccolta anamnestica, poi la lettura dei vari esami e che termina con una visita locale e generale e quindi pone dei grossi problemi anche nella richiesta di esami ma anche nel consigliare terapie.

mi sembra comunque che tutto potrebbe rientrare nel sospetto che ha avuto anche lei e cioè il momento di stress.

potrebbe richiedere l'opportunità della gastroscopia al suo medico curante che oltre a tutto le ha consigliato anche la terapia.

mi faccia sapere.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dopo 2 mesi non ho più i sintomi sopra descritti; sono giunto alla conclusione che (credo) sia tutto causato dal fatto che soffro di ansia e attacchi di panico. Ero convinto che questa "malattia" non potesse avere queste ripercussioni ma mi sono dovuto ricredere. Soprattutto visto che quei giorni a spot in cui sento bruciori alla pancia coincidono con i giorni in cui sono più in ansia: è come se mi si irrigidissero involontariamente i muscoli della pancia e poi seguono i bruciori che però durano anche solo un giorno o qualche ora...
Le tecniche di rilassamento possono aiutare queste situazioni?
Una curiosità personale: l'effervescente Brioschi (una bevanda digestiva con bicarbonato di sodio, non so se la conosce) è consigliata nei casi di gastrite o, eventaulmente, ulcera?
Cordialmente