Gli ha prescritto lucen 40

Gentili Dottori scrivo per conto di mio marito che e preoccupatissimo ..... spiego cos'è successo dall'inizio. Premetto che in genere non ha mai sofferto di qualche patologia particolare. Verso la meta di dicembre si e bloccato con un dolore alla schiena. Il dottore gli ha prescritto voltaren e muscoril che ha assunto per i primi 3 giorni mattina e sera per compresse dopo accusando senso di nausea e bruciore di stomaco e passato alle punture con la stessa posologia. Il problema qual'è? .. è che purtroppo due anni fa ha perso la madre per un tumore al colon quindi adesso ogni cosa che riguarda lo stomaco e pancia è probabile tumore per lui. Vabbe , comunque ritornando a noi, nel momento che ha quasti bruciori non prende niente ma evacua feci acquose ed i bambini anche hanno la gastroenterite. Arriva natale , fortunatamente passa tutto, passiamo un buon capodanno (anche se assume per 3 giorni causa dolore alla schiena 3 brufen 600 )ma circa 5 giorni fa si ripresenta il senso di nausea, bruciore allo stomaco alto, eruttazioni e ha come un peso sullo stomaco dove gli brucia. E stato dal medico curante che gli ha prescritto lucen 40 per due settimane ma non contento ed ancora piu preoccupato ( ripeto non vorrei che adesso sia soprattutto una cosa nervosa) due giorni fa decide di andare al pronto soccorso dove gli somministrano una f ev di omeprazolo gli fanno un prelievo : leucociti 4.58, eritrociti 5.35 emoglobina 13.7, ematocrito 41.7, mcv 77.9,contenuto medio hb 25.6, concentrazione media hb 32.9, ampiezza distrib. rbc 13.7 piastrine 159 ,proteina c reattiva 15.50 poi glucosio 112, creatinina 0.80, sodio 139, potassio 3.85 , got-ast 20, gpt-alt 29, amilasi totale 64, bilirubina totale 0.60.
questi i valori delle analisi gli chiedono delle feci se c'e' melena, ma lui risponde di no in quanto (come la scorsa volta) e andato di corpo color giallino e liquido 2 volte il resto un po piu consistente ma sempre giallino.
A questo punto lo dimettono con l'obbligo di continuare la cura con lucen 40 per 20 gg e se dovesse persistere fare una gastroscopia.
A ritorno dall'ospedale e durante il giorno dopo e sembrato che fosse tutto passato ( non so se è stata la flebo endovena ..)ma ieri di nuovo peso sullo stomaco , bruciore allo stomaco alto.
Gradirei sapere , e so che con due parole non è facile , potrei sollevarlo dal fatto di sto benedetto tumore , visto che anche all'ospedale lo hanno dimesso con recidiva di epigastralgia urente. E eventualmente in quanto tempo possono scomparire i sintomi di questa epigastralgia. Oltre a lucen 40 quindi non puo prendere un malox o altri farmaci per eliminare il bruciore.
Scusate davvero lo sfogo e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo prescriverle farmaci via internet, ma tenga presente che utilizzare contemporaneamente Maalox e Lucen puo' essere a volte controproducente in quanto il primo, in particolari condizioni, puo' limitare l'assorbimento del secondo: in ogni caso quindi deve riferirsi al suo Curante per questo. La diagnosi di gastrite (da farmaci?), che di fatto le e' stata posta sia dal Medico di Famiglia che dai Colleghi del Pronto Soccorso, mi sembra verosimile: a questo ovviamente si aggiunge la gastroenterite virale di cui ha sofferto nei giorni scorsi e forse un po' di somatizzazione di uno stato d'ansia (per certi versi comprensibile) derivato dai recenti lutti familiari. Non possiamo comunque assicurarle proprio nulla riguardo l'eventuale presenza di tumori del digerente, perche' suo marito non ha fatto nessun accertamento in proposito, non presentando in anamnesi apparenti motivi che possano indirizzare verso questo tipo di indagini.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com