Intestino fragile

Salve, sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto problemi di stitichezza ma da quando, circa, tre anni fa a causa di un calcolo nella colicisti mi hanno operata mi succede questo fatto: ogni giorno, escludendo qualche settimana all' anno,o piccoli periodi di normalità, dopo pranzo e solo dopo pranzo, (a volte nemmeno ho finito di mangiare), mi ritrovo ad avere fermantazione e un impulso forte di andare di corpo, talvolta normale con o senza piccole coliche a volte diventa quasi diarrea, la diarrea capita poche volte, in prevalenza se mangio qualcosa a base di latticini, come budini, besciamella ecc.
Sta di fatto che qualsiasi cosa io mangi mi fa andare subito al bagno. Da circa un mese, dopo aver avuto il ciclo mi capita tutti i giorni e vado di corpo con acqua e bruciori. A pranzo mangio in prevalenza pasta (quasi tutti i tipi) al sugo semplice o ragù. Ho provato a mangiare carne e verdura bollita per due giorni e non mi è successo ma con la pasta, latticini ecc a mezzogiorno mi succede. Nel resto della giornata, qualsiasi cosa mangio non mi fa nessun effetto. Non faccio più colazione da anni, ma anche se la faccio è uguale. Ho sempre avuto un pò di colite ma non mi ha mai dato problemi. Pensavo fossero colpi di freddo avendo una casa antica i cui muri trattengono il freddo mami succede anche nel pieno dell' estate. Cosa può essere? Sarebbe utile fare un esame per vedere se sono ciliaca? Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, prima di eseguire esami è meglio che prenda appauntamento da uno specialista, gastroenterologo, che sicuramente le suggerirà il da farsi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica