Problemi intestino o stomaco

Egr. Dottori
Ho 27 anni e da circa 4 anni ho problemi allo stomaco e all'intestino credo forse anche dovuti all'aumento di peso di circa 15 kg prima pesavo circa 90 ora quasi 105.
Detto questo espongo i miei disturbi, dopo aver effettuato gastroscopia mi sono stati riscontrati ernia iatale da scivolamento e cardias incontinente, che mi provocano soventemente bruciore a livello sternale, senso di "compressione" al cuore o petto, gonfiore generalizzato.
Da qualche tempo però sto avendo ulteriori problemi a livello credo intestinale: dolore e gonfiore alla parte bassa e centrale sx dell'addome, a volte crampi forti prima della defecazione spesso diarrea e bruciore anale, periodi di stitichezza 2 max 3 gg.
Per i problemi sopra indicati utilizzo i seguenti farmaci:
no gas giuliani o carbone vegetale (mi aiuta per il gonfiore ma mi aumenta la flautulenza)
lansoprazolo per i bruciori allo sterno e a volte gaviscon in caso di reflusso.
Tutto questo per chiederVi quali posso essere le cause di questi sintomi.
Potrebbe essere un problema a livello del colon? Come diagnosticarlo? o comunque che tipo di visita fare? Una colonoscopia?
Sono anche una persona seguita per depressione e assumo Trittico e Risperdal.
E ammetto di essere anche un po' spaventato in quanto mio padre è stato operato per cancro al colon all'età di 55 anni.
Grazie per il Vs. prezioso aiuto
Distinti saluti
Andrea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ci sono esami speciali per fare il punto della situazione se non una visita da un gastroenterologo soprattutto in considerazione dello stato depressivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com