Ma se fosse dovuto all alimentazione il gonfiore di pancia e stomaco non dovrebbe farmi pesare

Salve sono Ornella ho 45 anni e peso 45-50 kg, sto iniziando a preoccuparmi perchè da alcuni mesi la mia pancia e il mio stomaco si gonfiano e si sgonfiano in modo non normale, si gonfiano da un giorno all altro facendomi pesare 1/1.5 kg in più.Premetto che già sono in menopausa e che la mia alimentazione non è normale, infatti non mangio quasi mai apparte a cena ma solo qualcosa di leggero, mentre il mio pranzo consiste in yogurt e/o taralli.Questo gonfiore può essere dovuto all alimentazione?Ma se fosse dovuto all alimentazione il gonfiore di pancia e stomaco non dovrebbe farmi pesare 1/1.5kg in più, non trovate?Attendo una vostra risposta, grazie, saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
il gonfiore potrebbe dipendere dalla alimentazione, ma anche da difetti di masticazione, da intolleranze alimentari o da tutti questi fattori messi insieme.
Una oscillazione di 1/1.5 Kg/die può essere anche normale se le misurazioni avvengono in periodi diversi della giornata e per tale motivo non dovrebbero destare preoccupazioni.
Tuttavia una visita da uno specialista per cercare di capire le cause del meteorismo, potrebbe essere indicata.
Nel frattempo provi a fare attenzione alla alimentazione seguita, cercando di individuare eventuali alimenti che le inducono il gonfiore.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile