Diarrea acuta in seguito ad assunzione di bisacodile.

Salve,sono un ragazzo di vent anni e ieri ho assunto due comresse di FALQUI C.M. in quanto non defecavo da circa quattro giorni.Ebbene ora sono alle prese con una violenta e fastidiosa diarrea.Sono trascorse circa 18-20 ore dall' assunzione del farmaco,vorrei sapere se è il caso di preoccuparsi e di contattare il medico e gradirei qualche consiglio riguardante l' alimentazione in questo periodo.
Soffro di colon irritabile ed ho una leggera intolleranza al latte.Ringrazio anticipatamente chi risponderà al mio quesito,porgendo Cordiali Saluti...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il Bisacodile e' un farmaco ad azione lassativa e tra gli effetti collaterali ha senza dubbio anche quello di un inaspettato rovesciamento della situazione, cioe' il passaggio dalla stipsi alla diarrea. In genere questa condizione e' favorita dal sovradosaggio, che pero' nel suo caso apparentemente non c'e' stato, visto che ne ha assunto 10 mg., cioe' la dose normalmente consigliata. I casi sono quindi due: o per il suo organismo la dose normale e' da considerarsi eccessiva, oppure la causa e' un'altra. Dal punto di vista delle probabilita' per esempio si potrebbe trattare di una infezione virale a localizzazione gastroenterica, peraltro cosi' frequenti in questi giorni.
In ogni caso sara' fondamentale bere molta acqua, e se la diarrea continua sara' opportuno domani sentire anche cosa ne pensa il suo Medico di Famiglia, se avra' modo di farsi visitare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Infatti oggi sono alle prese con la solita sensazione di addome disteso e stitichezza.Sto bevendo tanta,tantissima acqua lontano dai pasti e sto mangiando tanta frutta e verdura...Cosa mi può consigliare affinchè possa regolarizzare l intestino?é il caso di assumere qualche blando medicinale (ad esempio la marmellata Tamarine)o è normale che dopo le violenti scariche di ieri non abbia ancora il bisogno impellente di andare in bagno???Anticipatamente La ringrazio vivamente...Cordialità.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' darsi che sia normale non andare al bagno in questa fase, per via del fatto che la diarrea di ieri ha comportato uno svuotamento completo del colon: e' soltanto un'ipotesi, ma visto che la sensazione di addome disteso persiste io credo sia opportuno chiedere al Medico di Famiglia se la puo' visitare; cosi' puo' anche chiedergli un parere sulla marmellata lassativa da lei citata, visto che noi, via internet, non possiamo darle consigli in tal senso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La mia stipsi è causata dalla mancanza effettiva dello stimolo più che dalla consistenza delle feci.Oggi dopo una sofferenza durata oltre 10 minuti sono riuscito a farne un pò(dell ordine di mezzo centimetro)ed ho notato un pò di liquido giallastro(tipo muco)gia presente durante le scariche di diarrea.Ultimamente,tra l' altro è notevolmente aumentata la flatulenza.Avere un' alimentazione ricca di fibre non mi sta assolutamente aiutando,anzi penso che stia peggiorando la situazione...in teoria è possibile?Pensa che assumere il Bisacodile(in dosi ridotte rispetto l'ultima volta)di nuovo,possa darmi una qualche dipendenza?Purtroppo oggi il mio medico non è disponibile,quindi Le chiedo gentilmente un suo ulteriore parere.La ringrazio per le risposte ricevute finora.Cordialità.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' che dipendenza vera e propria potrei dire che il suo organismo in qualche modo si adatterebbe alla nuova condizione creata dal farmaco: in tal senso il suo ragionamento non e' affatto sbagliato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Spero di non disturbarLa chiedendoLe un altro consulto.Oggi sono andato di corpo (80-100gr di feci) finalmente ma non credo di "essermi svuotato" completamente,anzi.Le feci sono spappolate,liquide,non del tutto formate,conseguenza probabilmente della tanta frutta e verdura mangiata in questi giorni.Ma la cosa che più mi preoccupa è la totale assenze dello stimolo...sensazione che non provo praticamente da una settimana(ignorando l assunzione del farmaco).La situazione può essere, secondo Lei, preoccupante?A cosa può essere dovuta la scomparsa dello stimolo?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo ci possano essere gravi motivi di preoccupazione per questo. Forse l'assunzione di bisacodile ha causato un piccolo scombussolamento, ma speriamo che con il tempo le cose si aggiustino. Lei intanto continui con la sua dieta ricca di fibre.
Cordiali saluti