Pregressi micropolipi

Salve a tutti,avrei bisogno di un chiarimento in merito a dei vecchi piccoli polipi riscontrati a mio padre 9 anni fa da una gastroscopia fatta per un problema di aerofagia.ha i suoi 70 anni ed oltre ad avere una aerofagia cronica ,non presenta altri disturbi. la mia domanda e' la seguente: lui per stare tranquillo a distanza di nove anni vorrebbe rifare la colonscopia e si e' recato dal gastrenterolo il quale gli ha consigliato che la colonscopia andrebbe rifatta per ricontrollare i micropolipi precedenti.anche se lui e' asintomatico l'esame va rifatto? la virtuale e' affidabile? eventualmente lui vorrebbe fare quella,perche' ne ha sentito parlare in televisione. GRAZIE 1000
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
A prescindere una non chiara notizia riguardante la metodica ( gastroscopia o colonscopia) e quindi l'esistenza di micropolipi gastrici o colici, ricordo che,in genere, i piccoli polipi sono per lo più "iperplastici" con scarso o nullo potenziale evolutivo maligno.
Pur tuttavia la metodica endoscopica è quella che,seppur aggressiva, permette la visione diretta, la possibilità di biopsie o di asportazioni di dette lesioni.
La colonscopia virtuale è una nuova tecnica radiologica che permette sicuramente con alta sensibilità di evidenziare lesioni polipodi delle dimensioni approssimative di 10 mm. ma che, a mio avviso, in atto trova maggiore indicazione nello screening di pazienti non affetti da lesioni già documentate con metodica endoscopica necessitanti di eventuali biopsie.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
grazie per il chiarimento. dott. ma e vero che la colonscopia endoscopica potrebbe provocare anche dei danni se non effettuata con cautela e da una mano esperta? ecco di questo papa' ha una grande paura. chiedo ancora : come in tutti i rami ,anche in questo l'operatore deve essere di grande esperienza vero? dalla sua esperienza ci possono essere degli esiti falsati dalla scarsa preparazione del medico che la esegue?
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La colonscopia è un esame aggressivo, che può essere associato , anche se infrequentemente, a complicanze.
Naturalmente vi è una correlazione diretta tra l'esperienza dell'operatore,la bontà della struttura in cui opera,le difficoltà intrinseche dell'esame ( semplice colonscopia, colonscopia operativa)e la possibilità d'insorgenza di complicanze.
Le ricordo le più significative, ribadendo la loro infrequenza e la possibilità, nella maggioranza dei casi, di poterle prevenire.
-Complicanze secondarie alla preparazione intestinale
-Complicanze derivanti dall'eventuale uso di sedativi.
-Perforazione di colon in corso di progressione dell'endoscopio o in corso di polipectomia.
- Emorragie in corso di polipectomia
- Febbre post colonscopia ecc.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo.come potrei riconoscere una struttura con bonta' da un'altra invece... lei forse puo' darrmi un indicazione per darmi un idea di massima? GRAZIE ANCORA.
[#5]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Un servizio con adeguata attrezzatura, un buon numero di endoscopisti che mettano on line il loro curriculum e che si mostrino disponibili a fornire tutte le indicazioni necessarie, non minimizzando i rischi di una metodica, ma sottolineando le eventuali procedure in caso di complicanze,
mi sembra una struttura adeguata.