I dolori possono essere causati dai calcoli

Mio padre,lamentando lievi dolori addominali,ha eseguito ecografia dalla quale è stata rilevata la presenza di 2 calcoli ai reni e aria nell'addome. Di conseguenza gli è stata prescritta colonscopia con biopsia.Vi consulto per sapere quanto segue:l'aria e i dolori possono essere causati dai calcoli? non è eccessiva la colonscopia con biopsia visti i sintomi e il fatto che ne ha eseguita una solo un anno fà? infine,a quali specialisti rivolgersi per risolvere ambo i problemi?. Ulteriore sintomo è un senso di sazietà e inappetenza. Ringrazio,in attesa di risposta
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, difficile entare nel merito di una richiesta, perchè possono essere state viste cose non dette o scritte,
mi risulta altrimenti poco plausibile, da quello che mi dice, eseguire una colonscopia!
Comunque i calcoli possono determinare dolori e di riflesso aria intestinale, valuterei pertanto la cosa con un nefrologo.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica