Referto colonscopia

Gentile Dottore, in data odierna mi sono sottoposto a colonscopia, in quanto da parecchi anni soffro di feci poco compatte con muco e gonfiori addominali, pertanto il medico mi ha prescritto la colonscopia. Il referto riporta: "Inserzione dello strumento con esplorazione dell'ultima ansa per circa 20cm a tale livello la mucosa è regolare (biopsie). Valvola ileocecale indenne. tutta la mucosa esplorata è rosea lucente con retciolo vascolare conservato (biopsie random). Congestione del plesso emorroidario".

Diagnosi: Reperto nella norma.

Da quanto mi pare di capire il reperto non mostra alcuna alterazione, ma pertanto mi chiedo perchè hanno eseguite queste biopsie? E' una prassi normale? Ed eventualmente cosa ci può dire l'estame istologico?

Non nascondo che sono abbastanza preoccupato di questi accertamenti.

RingraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, giusto eseguire delle biopsie multiple anche se macroscopicamente tutto negativo perchè in rari casi e possibile avere delle malattie rilevabili solo a livello microscopico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta così celere e per avermi tranquillizzato.

Cordiali saluti