Colonscopia con endoscopio flessibile

Mi chiamo Daniele 40 anni, quest'estate dopo un trauma al fianco dx, mi hanno trovato una ciste di 15mm al fegato e al rene dx, mi dicono di tenerli sotto controllo. Da 1 mese avverto bruciore all'ano e un po' di prurito, il medico di base ipotizza emorroidi e mi prescrive antrolin crema e arvenum, ma con il passare dei giorni non riesco piu'scaricare le feci, arrivano all'ano e si bloccano e sforzando esce anche un po' di sangue. recatomi al pronto soccorso gli siego il problema e riferisco che ho mio padre che ha un carcinoma all'ano inoperabile purtroppo, mi dicono che le emorroidi sono morbide e prescrivono colonscopia: lieve ectasia emorroidaria.Canale anale con plesso emorroidario congesto.Margine interno in inversione minuti noduli fibrosi mobili.
Il 23 devo fare una visita Proctologica e vediamo cosa mi diranno.
Evidentemente questi noduli bloccano le feci quando sono un po' dure, come si puo' guarire da questo? esiste una cura per eliminare i noduli? E' l'inizio di un carcinoma?

grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia, e ancora piu' l'esame istologico che potra' essere fatto a seguito della biopsia, chiariranno ogni dubbio relativamente alla presenza di neoplasie del canale anale: se i risultati saranno negativi (come speriamo!) per curare le emorroidi sono disponibili moltissime metodiche, sia mediche che chirurgiche: il Proctologo le proporra' senz'altro quella piu' adatta al suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com