Disbiosi?

Salve, da un paio di anni ho sempre disturbi al colon e allo stomaco, bruciori in tutto il colon, ho delle intolleranze a tutti i latticini, al lievito di birra, patate, cioccolato, finocchi, carne vaccina, zucchero bianco; spesso alterno diarrea a stipsi, e spesso ho mal di pancia , nausea, aerofagia, bruciore allo stomaco, per qualche giorno allora uso i fermenti mangio leggero etc etc in questi 2 anni ho cercato di curarmi ma a causa del lavoro spesso mangio male a volte le cose alla quale sono intollerante non mi causano grandi fastidi ma per la maggior parte di volte si insomma quasi ogni settimana sto male, a volte non ho nulla , a volte ho improvviso bisogno di dolci , a volte sbaglio a mangiare e a bere caffè; ho fatto esami del sangue, del sangue occulto nelle feci, celiachia, anticorpi , parassiti nelle feci e tutto è negativo, non ho mai avuto sanguinamenti, ho fatti esami per gliu elettroliti e tutto è sempre risultato perfetto.
Sto facendo una cura con zoloft e xanax perchè sono troppo ansiosa e soffro di attacchi di panico , sono ipocondriaca.
Ho fatto il test delle intolleranze 2 volte a distanza di 3 anni e mi sono uscite le stesse identiche intolleranze. ho prenotato una colonscopia che aspetto di fare.
Non cè la faccio piu', inizialmente pensavo a colon irritabile o morbo di chron
ma leggendo i sintomi mi sembra piu' una disbiosi intestinale Secondo voi potrebbe essere?
Ho visto che ci sono molte cose in comune come ansia, depressione (a volte) mal di pancia , male al colon, cambiamenti dell'alvo, fame impellente di dolci ( a volte).
Aiuto non so piu' cosa fare.

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Stia tranquilla, tanto per cominciare: il colon irritabile risente molto del suo stato d'animo e lei cosi' non fa che aumentare i sintomi; gia' prende lo Xanax, dove vuole arrivare? Una disbiosi (semplice alterazione della flora batterica normalmente presente nel nostro intestino) certo non spiega i suoi disturbi. Faccia la colonscopia, poi ne possiamo riparlare; ma per quanto mi e' dato di capire non credo che avra' notizie positive da questo esame.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Non avro' notizie positive sull'esame per la disbiosi o dalla colonscopia?

grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, forse mi sono espresso male: intendevo dire che non avra' notizie positive dalla colonscopia. Ma tenga presente che quando in Medicina si dice che un esame e' "negativo" vuol dire che non si e' trovata nessuna patologia, mentre quando e' "positivo" vuol dire che c'e' qualcosa di anomalo... Io insomma penso (e spero!) che lei alla colonscopia non trovera' nessuna patologia di rilievo.
Cordiali saluti