Continuo fastidio

Buongiorno,
dopo ripetute gastroscopie (con biopsie) dalle quali risulta una moderata gastrite e piccola ernia iatale da scivolamento, continuo ad avere problemi digestivi e bruciori di stomaco.
Ho un calcolo biliare in corrispondenza dell'infundibolo di circa 19mm.
Ho fatto una ricerca di sangue occulto ed è tutto ok, idem esami del sangue specifici per il fegato.
Il mio problema e che praticamente tutti i giorni (specie la sera) ho fastidio allo stomaco,eruttazioni,senso di pienezza e difficoltà ad evacuare (ricorro spesso a supposte di glicerina.
Il tutto accompagnato da dolori a sinistra in basso in corrispondenza renale e davanti a livello della vescica.
Il mio medico dice che si tratta di colon irritabile (anche)ma oltre agli esami sopra descritti non ho fatto altro.
La mia domanda é:
Si diagnostica un colon irritabile senza altri esami di esclusione?
Può un problema intestinale dare bruciori di stomaco tipici di altre patologie (reflusso, ecc)?
Può essere anche il calcolo biliare a darmi fastidi (anche se li ho a sinistra)?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nella sezione minforma se desidera puo' leggere approfondimenti relativamente al colon irritabile e trovare la risposta alla sua prima domanda.
La risposta alla seconda domanda è in linea di massima no
e la risposta alla terza è che è improbabile e inverosimile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Appurato che non ho niente di organico (a parte piccola ernia e moderata gastrite) cosa mi provoca allora i bruciori alla bocca dello stomaco?Dovrei fare altri esami?
I fastidi addominali (a sinistra con problemi di evacuazione e gonfiore) sono da approfondire magari con una colonscopia o consiglia magari altri tipi di esame oppure mi "arrendo" alla diagnosi di colon irritabile?

Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Appurato che non ho niente di organico (a parte piccola ernia e moderata gastrite) cosa mi provoca allora i bruciori alla bocca dello stomaco?Dovrei fare altri esami?
I fastidi addominali (a sinistra con problemi di evacuazione e gonfiore) sono da approfondire magari con una colonscopia o consiglia magari altri tipi di esame oppure mi "arrendo" alla diagnosi di colon irritabile?

Grazie

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stato considerato tra le diagnosi un reflusso gastroesofageo?
I fastidi addominali invece eventualmente sono da approfondire in prima istanza con visita specialistica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Dalle gastroscopie non risulta, anche se i sintomi che ho possono far pensare anche ad un reflusso.
Da più parti (attendibili) mi viene detto che il calcolo biliare può provocare fastidi simili a quelli che denuncio e mi si consiglia di operarmi (non ho mai avuto coliche o per lo meno no da correre al pronto soccorso).
Sono confuso sul da farsi.
Come medicine ho fatto dei cicli mensili di omeprazolo (ma non mi ha dato grandi giovamenti) e riopan e gaviscon.
Ora non sto prendendo niente.
Cosa mi consiglia?
Dovrei tenermi il mio calcolo?
Per quanto riguarda dei medicinali cosa potrei usare di efficace?

Grazie