Gatsrite o colon irritabile?

Salve sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese, tutte le mattine sto avendo una o due scariche di diarrea, e durante il giorno ho un gran peso nella bocca dello stomaco che mi fa eruttare spesso..Le feci a volte sono liquide, a volte poco piu solide di colore marrone chiaro-giallino. Non ho visto tracce di sangue ma solo un poco di muco..Ho fatto analisi del sangue e delle urine e sono risultate sulla norma, e il mio medico curante m ha detto che si tratta di colon irritabile..
Quello che mi domando io è: potrebbero essere entrambi, sia colon irritabile che gastrite?
Oppure è il colon irritabile che porta un pò di gastrite?
Premetto che ultimamente sono molto stressata per vari problemi, e ora ho pure questo grosso pensiero che mi fa pensare a qualcosa di grave.
E' possibile che ci sia qualcosa di grave tipo tumori anche avendo i valori delle analisi del sangue e urina nella norma?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La sua alimentazione ultimamente è normale, nel senso se mangia e beve normalmente, vomita o ha nausea, ed è dimagrito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno dottore, si in quei giorni qualsiasi cosa mangiavo avevo nausea ed un peso nella bocca dello stomaco, e ogni mattina avevo una o due scariche di diarrea.
Per un mese ho mangiato leggero e il problema c'era lo stesso.
Una settimana fa ho fatto un ecografia dalla quale è risultato tutto nella norma, m hanno trovato molto meteorismo che penso sia dovuto a stress.. forse proprio con l'esito dell'ecografia mi sono tranquillizzata, non avverto quei fastidi e riesco a mangiare normalmente..
Quindi m hanno detto che si trattava di colite nervosa con un pò di gastrite..
Pensa che dovrei fare anche altri controlli come gastroscopia o colonscopia? perchè so che sono controlli un pò invasivi e forse ormai non credo che ci sia la necessità di farli, perchè avverto dei miglioramenti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

l'iter diagnostico lo consigliano il medico di base e gli specialisti del ramo. Se la diagnosi a cui sono giunti è di colon irritabile (impropriamente denominato colite nervosa), esistono cure specifiche per questo disturbo, che prevedono sia farmaci sintomatici che farmaci che modificano la sensibilità intestinale. Naturalmente se è associata ad un quadro psichiatrico di tipo ansioso la cura sarà per quel disturbo inclusi i sintomi gastrointestinali che gli si associano. Non è però detto che debbano esserci sintomi psichici puri.
Esistono farmaci di uso psichiatrico comune utili in questa sindrome, tutto sta nel vedere se uno li può assumere.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto