Gatsrite o colon irritabile?

Salve sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese, tutte le mattine sto avendo una o due scariche di diarrea, e durante il giorno ho un gran peso nella bocca dello stomaco che mi fa eruttare spesso..Le feci a volte sono liquide, a volte poco piu solide di colore marrone chiaro-giallino. Non ho visto tracce di sangue ma solo un poco di muco..Ho fatto analisi del sangue e delle urine e sono risultate sulla norma, e il mio medico curante m ha detto che si tratta di colon irritabile..
Quello che mi domando io è: potrebbero essere entrambi, sia colon irritabile che gastrite?
Oppure è il colon irritabile che porta un pò di gastrite?
Premetto che ultimamente sono molto stressata per vari problemi, e ora ho pure questo grosso pensiero che mi fa pensare a qualcosa di grave.
E' possibile che ci sia qualcosa di grave tipo tumori anche avendo i valori delle analisi del sangue e urina nella norma?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La sua alimentazione ultimamente è normale, nel senso se mangia e beve normalmente, vomita o ha nausea, ed è dimagrito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon giorno dottore, si in quei giorni qualsiasi cosa mangiavo avevo nausea ed un peso nella bocca dello stomaco, e ogni mattina avevo una o due scariche di diarrea.
Per un mese ho mangiato leggero e il problema c'era lo stesso.
Una settimana fa ho fatto un ecografia dalla quale è risultato tutto nella norma, m hanno trovato molto meteorismo che penso sia dovuto a stress.. forse proprio con l'esito dell'ecografia mi sono tranquillizzata, non avverto quei fastidi e riesco a mangiare normalmente..
Quindi m hanno detto che si trattava di colite nervosa con un pò di gastrite..
Pensa che dovrei fare anche altri controlli come gastroscopia o colonscopia? perchè so che sono controlli un pò invasivi e forse ormai non credo che ci sia la necessità di farli, perchè avverto dei miglioramenti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

l'iter diagnostico lo consigliano il medico di base e gli specialisti del ramo. Se la diagnosi a cui sono giunti è di colon irritabile (impropriamente denominato colite nervosa), esistono cure specifiche per questo disturbo, che prevedono sia farmaci sintomatici che farmaci che modificano la sensibilità intestinale. Naturalmente se è associata ad un quadro psichiatrico di tipo ansioso la cura sarà per quel disturbo inclusi i sintomi gastrointestinali che gli si associano. Non è però detto che debbano esserci sintomi psichici puri.
Esistono farmaci di uso psichiatrico comune utili in questa sindrome, tutto sta nel vedere se uno li può assumere.