Medicinale

Buongiorno dottori,

vorrei un vs parere riguardo al medicinale XATRAL in cps,
mi e' stato prescritto dal mio urologo,
visto e' sempre meglio avere piu' di un opinione, vorrei approffitare della vs gentilezza chiendovi se questo medicinale assunto x lunghi periodi puo' creare problemi e x lunghi periodi intendo mesi..
premetto che lo sto prendendo da un mese prima di dormire, ne ho riscontrato nessun effetto collaterale...

mi chiedo se pero' si puo' prendere x lunghi periodi..

il mio urologo dice, che se nn ho effetti collaterali potei anche prenderlo a vita...

eco vi chiedo solo questo..

non di fare una diagnosi o una prescrizione, so che x norme deontologiche non potete, chiedo solo se l'assunzione di questo medicinale x lungo periodo puo' creare problemi

grazie a coloro che risponderanno...

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
finalmente una persona ammodo: cribbio non facciamo altro che diree che non possiam fare diagnosi e prescrizoni. Scusi entusiasmo. La prenda tranquillo quel farmaco è fatto per uso cronico, cioè prolungato.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore x la celere risposta,

se me lo consente le/vi spiego il perche' dell'assunzione
il mio medico di base , previa approvazione, del mio urologo, dopo aver visionato la mia ultima eco T.R.in fase MINZIONALE mi ha consigliato di prendere la xatral cps, mi ha spiegato che mi "rilasserebbe" di piu' il collo vescicale, anche se dalle ecografie risulta evidente non avere problemi di questo tipo,
ovvero nessuna sclerosi etc etc, ma aiuterebbe a rilassare maggiormente vescica/collo e indi ne gioverebbe il mio pavimento pelvico.

ecco perche' l'utilizzo del Xatral

anzi riporto a titolo informativo la nota dell'urologo.

LA prostata studiata x via transrettalecon sonda biplana si presenta volumetricamente nella norma con peso totale di 15 gr
diametro trasversale 38 mm
diametro anteroposteriore 21 mm
diametro craniocaudale 34 mm

la capsula appare regolare x profilo e riflettenza, l'ecostruttura della componente transizionale e' regolare pur in presenza di un piccolissima calficazione.
LA FASE MINZIONALE E' CARATTERIZZATA DALLA PRONTA E REGOLARE IMBUTIZZAZIONE DEL COLLO VESCICALE E DAL REGOLARE RILASCIAMENTO DELLO SFINTERE STRIATO.NEI TEMPI SEGUENTI L'URINA DEFLUISCE IN UN URETRA NORMODISTENSIBILE E NORMODISTESA.

uroflow ecoT.R. in fase mnzionale
tempo di attesa 12.9
flusso max 22
flusso medio 12
tempo al flusso max 17
tempo di svuotamento 49 sec
volume svuotato 596 ml

gli/vi ho riportato "l'esito dell'esame" solo TITOLO INFORMATIVO, in modo che aveste un quadro completo alla mia domanda.

per qualsiasi altra vs riflessione in merito ringrazio anticipatamente.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le dico di qua non posso entrare nella dialettica della vista, ma lo xatral in genere viene dato per sintomi di alterata minzione. MINZIONE FREQUENTE,, NOTTURNA E FATICOPSA. Scusi il maiuscolo. Quella prostata è regolare e lei non riporta sintomi, per cui non so.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ha risposto in maniera concisa...
sia adesso che precedentemente...

i sintomi ovviamente ci sono, ma non li ho riportati semplicemente perche', voi nn potete fare diagnosi...

x farla breve esiste una forte correlazione tra intestino o colon irritabile e prostatite o sindrome da dolore cronico..

morale se curo l'intestino sono asintomatico, se invece le mie defecazioni non sono normali ho problemi urinari..

il punto e' che la medicina italiana su queste cose e' indietro anni luce,
e le prostatiti vengo "eliminate" da molti urologi, con "i suoi esami sono tutti negativi, lei nn ha niente" io nn ho usato il maiuscolo, ma molti urologi e anche affermati.. mi hanno risposto cosi'...

grazie x la sua cortese risposta.. e x avermi detto che lo xatral preso a x lungo tempo nn crea problemi ...

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
allora siamo a posto così, normale quello che le succede e l' intestino va sempre sistemato. il maiuscolo è proprio scappato e lasciayto per pigrizia cronica
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
ci mancherebbe, e' stato gentilissimo, volevo solo chiederle se una eco T.R. in FASE MINZIONALE, se fatta da "dio" (mi lasci passare il termine) puo' escludere sclerosi collo o problemi legati a quest'ultimo,
i valori che le ho riportato della uroflow sono valori di minzione in atto con sonda biplana ancora rel retto...

Grazie!x la sue risposte!!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si secondo me lo esclude la sclerosi anatomica, quella da alterato funzionamente no, solo i sintomi dicono.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
stesso giudizio del mio urologo,.. non capisco quando lei scrive "quella da alterato funzionamente no, solo i sintomi dicono"

questa non l'ho capita...

ma posso riasumerla in questo modo, non minzioni frequenti o impellenti, quando ho lo stimolo vado,
non mi alzo di notte, e le mie minzioni dipendono da quanto ho bevuto... insoma al momento nn e' mai successo di avere uno stimolo e nn avere minzione...

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le prostatiti posso derivare anche da modesti sintomi di alterata minzione, e secondo alcuni le prostiti possono beneficiare di farmaci come il suo perchè migliora le piccole alterazioni di motilità del collo vescicale.