Sclerosi collo vescicale

Gentili Dottori,

Ho vent'anni e da anni presento questi sintomi: gocciolamento post-minzionale, mitto non lineare (soprattutto a inizio minzione) e a volte difficoltà a iniziare la minzione (attendo una ventina di secondi, ma non spesso). Ho fatto solo una uroflussometria, di cui espongo i dati: Flusso max 18,4 ml/s, Volume espulso 706 ml, Tempo di flusso 69 s, Flusso medio 10,2 ml/s, Flusso max 54 s, RPM 30 ml. A seguito di questo esame mi è stata diagnosticata la sclerosi del collo vescicale, con conseguente trattamento farmacologico, che non ho ancora iniziato.
Nel Vostro sito ho visto che in un caso avete ritenuto un po' "azzardata" una diagnosi del genere basandosi su quell'unico esame, e inoltre sia il mio medico di base sia la dottoressa che ha eseguito la uroflussometria avevano detto che l'esame non era male come risultato. Vorrei chiederVi, da un lato, la Vostra opinione sulla mia situazione, e dall'altro, se potrebbe essere consigliabile un'ulteriore visita specialistica, perchè dal momento che la diagnosi per una persona della mia età non è decisamente molto felice, vorrei essere sicuro della mia situazione.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un "flusso massimo" di 18,4 ml/sec con un volume di urine pari a 706ml (ma vi è un altro Flusso max di 54 sec non comprensibile), come unico dato clinico, stona un pò con una diagnosi di "sclerosi del collo vescicale" e a questo punto non possiamo che consigliarle una terza valutazione clinica con esperto urologo -urodinamista.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Anzitutto La ringrazio della pronta risposta. Per il flusso massimo in realtà c'è una spiegazione: avevo avuto un'iniziale esitazione nella minzione, percui ho iniziato e dopo circa 4 secondi ho interrotto. Poi, circa dopo 16 secondi ho riniziato (e poi è andato tutto bene), quindi si può dire che dal "secondo inizio" il flusso max è arrivato circa dopo 32 secondi: se questo può assumere rilievo accetto volentieri una sua ulteriore risposta.

la ringrazio veramente, andrò a cercare un parere ulteriore
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi dice 32ml/sec!

Se così è confermo quanto scritto in precedenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
No, non è 32 ml/s: il flusso è 18 ml/s dopo 32 secondi dal "vero" inizio della minzione, o dopo 54 secondi calcolando però anche la "falsa partenza"
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quindi il flusso medio per secondo era in realtà più alto!

Se così è, riconfermo sempre quanto scritto nella mia prima risposta.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In realtà no. La sua interpretazione sarebbe la più coerente, ma dati (e calcolatrice) alla mano, noto con certezza che il flusso medio si riferisce solo al "secondo periodo", mentre il flusso massimo considera anche il periodo iniziale: le riporto i dati giusto per chiarezza (il momento iniziale si ha al minuto 1.36, fondamentalmente per l'ansia dell'esame).
Inizio: minuto 1.36
Interruzione: minuto 1.40
Nuovo inizio: minuto 1.58
Flusso max: minuto 2.33
Fine: 3.06

Approfitto della sua disponibilità chiedendole se, uroflussometria a parte, siano necessari altri esami per dimostrare la presenza della sclerosi.
grazie mille
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
All'ultima domanda come ovvio le rispondo di sì!

Rimane un mistero sul suo unico uroflussogramma che a questo punto lei deve per forza, come minimo, ripetere.

Ora però sono io il curioso e le chiedo: "ma quale è il flusso massimo (in ml al secondo) che lei ha registrato?

Senza questo dato sicuro e preciso brancoliamo nel buio più completo.

Comunque le ripeto il mio consiglio iniziale: "senta ora un urologo, esperto in urodinamica!"
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Effettivamente riguardando quello che ho scritto ho notato che c'è stato un mio errore e capisco il perchè delle incomprensioni.

Il flusso max è di 18,4 ml/s, ed è stato raggiunto dopo circa 33 secondi, escludendo la falsa partenza (dopo 54 invece se consideriamo anche il periodo iniziale).
Il flusso medio è invece di 10,2 ml/s, sempre escludendo il medesimo dato.
Sentirò sicuramente un urologo.

Grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si esclude la falsa partenza quindi il flusso medio per ml/sec è destinato a diventare più alto e positivo.