Prostatite o sclerosi del collo vescicale??

E' da un anno che sto curando senza grandi risultati una prostatite.
I miei sintomi sono i seguenti: flusso debole dell'urina, pollachiuria, difficoltà ad iniziare la minzione, sensazione di pesantezza sulla vescica anche quando è vuota, ecc.
Mi è però venuto un forte dubbio che mi terrorizza ancora di più.
Potrei avere una sclerosi del collo vescicale o stenosi dell'uretra?
Fino a 10-15 giorni fa il flusso dell'urina variava da giorni a giorni, in alcuni era più forte e in altri era più debole.
Ora invece è costantemente debole. Però c'è da dire che in questo periodo quando vado a urinare ho il terrore e il cuore mi batte fortissimo. Potrebbe essere questo ad influenzare il mio modo di urinare?
Inoltre ho fatto una ecografia dopo aver urinato (e io continuavo a sentire ancora lo stimolo di urinare come se la vescia fosse piena) e il residuo era di circa 10cc.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il suo dubbio potrebbe essere valido e dovrebbe essere confermato da una uretrocistografia retrograda e minzionale, una uretroscopia ed una uroflussimetria
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
mi è stata prescritta solo la uretrocistografia retrograda e minzionale.
eventualmente si vedrebbe una sclerosi del collo vescicale?
l'uroflussimetria non credo darebbe risultati veritieri visto che sono un tipo molto emotivo..
ma potrebbe anche essere che quando urino sono teso e non rilassato? o può essere semplicemente la prostatite a provocare questi sintomi?

le chiedo questo perchè noto che quando sono maggiormente nervoso avverto di più questo senso di peso sulla vescica.

in pratica quando urino è come se mi mancasse la forza per spingere forte.