Prostatite e tanta paura

E' da 1 anno che ho la prostatite e non passa!!
I sintomi sono: frequenza di urinare, flusso ridotto, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, pesantezza sulla vescica. Sembra che gli slip e il pantalone diano ancora più fastidio!
Non so più che strada prendere. La mia qualità di vita è scesa sotto zero.
Sta diventando un chiodo fisso: la notte ho gli incubi!
All'urinocoltura non sono mai usciti batteri, il che mi fa pensare a una prostatite abatterica cronica.
Cercando su internet ho letto che se si tratta di CPPS c'è poco da fare e probabilmente me la porterò dietro x tutta la vita!
L'urologo ha palpato la prostata e dice che non è niente di grave refertando "prostata di volume normale, fibrosa, dolente con abbondante uscita di liquido dopo spremitura".
Secondo voi guarirò mai??
E' da un anno che assumo diversi farmaci ma non ho mai visto risultati reali!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
a volte le prostatiti possono essere in effetti difficili da debellare. Purtroppo non ritengo fattibile darle indicazioni o consigli via web, perchè, anche alla luce del lungo periodo di durata della sua situazione, è fondamentale avere un rapporto diretto medico-paziente.
Se i percorsi che fino ad ora ha seguito non hanno risolto il suo problema, consideri la possibilità di un secondo parere presso altro Urologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
la prostataite cronica sepsso si manifesta con i s intomi da lei riferiti ed è caratterizata dalla ricorrenza dei disturbi con necessità di cicli terapeutici.
Il flusso ridotto è costante?.In questo caso varrebbe la pena escludere una malattia del collo vescicale che prevede una incisione endoscopica
cordiali slauti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ho già consultato 2 urologi.
il primo mi aveva dato DEPROX, XATRAL per 6 mesi con cicli di CIPROXIN e TOPSTER.
dopo un bel po sembrava di essere migliorato (non ci pensavo più neanche molto), tanto che nei mesi di novembre e dicembre non ho assunto nessun farmaco e il flusso era abbastanza buono, pur urinando più spesso del normale.
ora è da 10 giorni che i sintomi sono ritornati (forse anche peggio di prima). ho consultato un altro urologo che mi ha dato BACTRIM, PELVILEN, PROFLUSS e PROXELAN.
li sto assumendo da una decina di giorni ma nulla.
il flusso ridotto non era costante fino a 10 giorni fa.
ora purtroppo è costante, ma devo dire che io ci penso 24 ore su 24 perchè mi sento un invalido, pensi che non mi viene neppure fame.
psicologicamente sono a terra.
l'urologo mi ha consigliato una uretrocistografia che farò prossimamente.