Premetto che soffro anche di colon irritabile quindi probabile che tale situazione sia stata

Gentile dottore, ho 26 anni e sono una ragazza ansiosa. Siceramente ogni poco ho qualche doloruccio di vario genere..e per questo vengo reputata una ragazza lamentona. Adesso sono 4 giorni ( periodo mestruale, assumo pillola anticoncezionale da 2 anni ) che ho un dolore alla testa, è un punto preciso ( a volte vicino la tempia, altre sopra la nuca) dal quale si protrae all' occhio ( parte destra ). Inoltre ho la sensazione di secchezza nasale ed è come se allo stesso tempo lo avessi otturato, e a volte mi capita di avere una fuoriuscita di muco denso-gelatinoso - trasparente inodore. Stavo pensando ad una sinusite ma non ne sono sicura. Questa sera, ho avuto una sensazione di formicolio del cuoio capelluto, ma dalla parte sinistra, una sensazione stranissima, non continua, che nell' arco di meno 5 minuti tale sensazione è sparita. Inutile starle a dire che sono agitatissima ( inoltre ieri ho avuto due attacchi di diarrea ). Premetto che soffro anche di colon irritabile quindi probabile che tale situazione sia stata provocata dall' ansia che ho per questo mal di testa. Ho assunto tachipirina ieri e stamani. Infine, sperando di poterla aiutare il più possibile dandole dei punti di riferimento, è da un pò che come esercizio fisico effettuo addominali, possibile che alcuni siano stati fatti in maniera errata e la testa ne abbia risentito?Se poi si tratta di semplice emicrania sò di per certo che mio padre fino all' età di 30 anni ha sofferto settimanalmente di mal di testa..scomparso da solo dopo i 30 anni!sono agitata perchè mia nonna 83 anni ha avuto un ictus e diceva di sentire formicolii e parti morbide della testa!! insomma, come potrà capire sono molto preoccupata. Ho effettuato due settimane fa un emocromo completo ed esami inierenti all' assunzione pillola più tiroide, e tutto è regolare!!! Cosa mi può consigliare? grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto si tranquillizzi perchè non penso che abbia nulla di grave. Le consiglio di fare valutare il Suo problema ad un neurologo e di non assumere farmaci se non da prescrizione medica. Pertanto è opportuno per prima cosa tipizzare il Suo dolore.
Non abbia timore di ictus, ecc.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
domani prendo appuntamento col mio medico curante e veluteremo la situazione. Quando dico ai miei genitori che ho questa sensazione di formicolio/brividi nella parte interessata, che alla fine dura pochi minuti, e a volte nemmeno di continuo, mi dicono che non hanno idea di cosa possa essere a parte che sono una ragazza che stà a pensare troppo ai mali...e cosi passo da quella che pare si inventi le cose. Purtroppo io lo sento..sarà l' ansia, però c'è.
Mentre attendo il giorno dell' appuntamento come da suo consiglio cercherò di non pensare a cose brutte..
Le farò sapere cosa mi ha riferito il medico curante.
A presto

cordialmente

Alice
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

ok, mi faccia sapere. Riterrei però più opportuna una visita neurologica anche, se preferisce, in un centro cefalee in quanto più specialistica per il Suo problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
sono stata dal mio medico curante e dopo averle raccontato l' accaduto mi ha detto di stare tranquilla. Ho la pressione che tende ad essere bassa, me la sono infatta cronometrata varie volte nell' arco della giornata da ieri e questi erano i valori: 17/06/2010 ore 11:40 101max 59min ore 12.30 93max 62min
oggi 18/06/2010 ore 9:00 103max 71min
ore 15:30 100max 66min
ore 17:00 96max 67min
misurata dal medico ore 19.40 120max 70min
Mi ha detto che essendo sul basso la pressione non devo nemmeno pensare ad ictus in quanto la pressione bassa li previene. In merito al formicolio appunto mi ha detto che è sicuramente una forma di emicrania che mi ha preso in questa maniera dovuta anche al clima ambientale.
Devo bere molto perchè la pressione bassa diminuisce ancora di più se non assumo abbastanza liquidi perchè l' organismo strattiene i liquidi e mi ha spiegato che anche la disitratazione porta a questo. Infine le ho anche esposto il fatto che da vario tempo ho la sensazione di otturazione nasale e se mi sforzo a soffiarmi il naso riesco ad espellere ( a fatica ) muco trasparente/gelatinoso. Mi ha prescritto aerosol fluimucil una volta al giorno e per la stessa motivazione devo bere molto...
Mi ha ribadito di stare tranquilla perchè non ho niente! di evitare i brutti pensieri che mi rendono solamente ansiosa e peggiorano la situazione.

Cordiali saluti

Alice
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

quindi adesso dovrebbe essere più tranquilla.
Segua le indicazioni del Suo medico curante e qualora gli attacchi emicranici dovessero aumentare di intensità e frequenza Le consiglio un controllo neurologico per iniziare un'eventuale terapia preventiva.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Le sarei grata se potrebbe essere più chiaro, cioè come terapia preventiva cosa intende?
Grazie e scusi l' ignoranza

Alice
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Per le emicranie frequenti esistono dei farmaci che assunti tutti i giorni per alcuni mesi potrebbero prevenire l'insorgere degli attacchi o diminuire l'intensità e la frequenza.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ahhh ecco, grazie mille!!
Adesso ho capito :) si, sicuramente se sento un aumento del sintomo vado da un neurologo.
Grazie ancora

Alice
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore rieccomi,
purtroppo da 4 giorni ho vertigini e debolezza soprattutto alle gambe e mani come se fossero intorpidite.
Stò assumendo sempre il Polase come prescritto dal medico curante anche se secondo il medico risulto troppo ansiosa e l' ansia aggrava i sintomi che sento, come debolezza e vertigini che probabilmente sono causati dalla pressione bassa ma che si amplificano con l ansia. Secondo lei può essere vero? Inoltre ho constatato che i sintomi sn nati dopo un mese che stavo facendo una dieta di mantenimento data da una dietologa...ho paura di essere sottopeso e per questo mi sento cosi debole. Inoltre presa dalla paura le penso a tutti i colori fra cui anemia e altre malattie peggio...:( a volte mi viene di scappare al p. soccorso..non lo faccio perchè mi tengo ma stò male perchè poi mi metto a leggere in internet e tutte le peggio malattie sembrano corrispondere ai miei sintomi come la sclerosi multipla..sono terrorizzata Come posso fare? Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ah mi ero dimenticata, ho effettuato una visita otorino da dove resulta avere del muco nella cavita dell orecchio sx. Un pò è presente anche a quello di destra ma in maniera più lieve e le mucose delle narici sono infiammate. Stò facendo aerosol integrato a quello che mi ha dato il mio medico per vedere se riesco a sciogliere il tutto, sempre se tale muco è influente sulle vertigini, perchè il medico ha detto che certamente il muco non aiuta.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

si tranquillizzi e non vada in internet alla ricerca di autodiagnosi perchè impazzirà. Da tono dei Suoi post è abbastanza evidente che sia una persona molto ansiosa e convengo col Suo medico che l'ansia amplifica molto ogni Suo disturbo. Non pensi a malattie gravi. Per quanto riguarda la dieta, una persona tendenzialmente ipotesa dovrebbe farla, se ritenuta opportuna, molto gradualmente e prescritta da un medico (non so se la Sua dietologa sia un medico). In ogni caso mi pare che Lei sia sottopeso, quindi si dovrebbe rivalutare la dieta in atto.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
sono stata dalla dietologa tramite servizio ambulatoriale della misericordia. Quindi..fidandosi è una dottoressa.
Sono stata venerdi dal mio medico mi ha prescritto un calmante xanax 5 gocce mattina e 5 gocce sera. Continuare il polase e mettere su almeno 3 kg.
Seguirò le sue indicazioni e vediamo come va. Oggi mi sento meglio speriamo tutto passi quanto prima.
La ringrazio per il supporto che mi ha dato.
Cordiali saluti

Alice
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

mi fa piacere che veda meglio. Segua le indicazioni del Suo medico e stabilizzi il peso.
Mi tenga aggiornato, se Le farà piacere.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore rieccomi..
mi spiace assillarla, ma ho momenti che stò meglio e altri che ritornano i sintomi. Ho deciso di sottopormi all esame vestibolare per vedere se cè qualche infiammazione in corso. Lo farò verso la seconda sett. di luglio.
Nel frattempo prendo le gocce prescritte dal medico.
Domenica mi è presa una paura credevo di morire di infarto, ero agitatissima il cuore mi batteva a mille, mi sono piegata per prendere lo zaino e nel tirarmi su ho avuto un dolore allucinante alle spalle che non mi faceva piegare in avanti il collo ma solo lateralmente. sono stata cosi per mezza giornata, il giorno dopo non aveva già più niente.
Ma è subentrato adesso un dolore strano al collo parte sx e relativo braccio, come un qualcosa che passa e attraversa collo braccio fino alla mano, sensazione più che dolore di bruciore. Ho una paura tremenda di avere infarti..o qualcosa di cardiaco. Nel 2000 mi sn sottoposta ad esami cardiologici, holter e tilt test dove è rislutato che ero solo ansiosa, perchè avevo tachicardia il cuore andava come voleva. E oggi mi ritrovo di nuovo con il cuore che sembra batte come vuole, piano e lontano, a volte forte da muovermi la maglia...ansia ansia e ansia? ma sarà cosi davvero? è davvero non indispensabile rifare un emocromo dato che l' ultimo l' ho fatto il 6 maggio?e soprattutto..l' ansia, scaturitasi improvvisamente, può causare questi dolori e disturbi da rendermi la vita un disastro? ( a parte la pressione bassa ) grazie

Alice
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

on line non posso sapere se la Sua è soltanto ansia, comunque potrebbe essere benissimo. Non penso che sia opportuno rifare l'emocromo che a maggio era normale.
Comunque non penso che soltanto lo xanax possa bastarle a risolvere i Suoi problemi di ansia, xanax che andrebbe assunto soltanto per un periodo limitato.

Cordiali saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
ad oggi ho sempre vertigini....sono andata anche al p. soccorso e mi hanno rimandata a casa dopo avermi visitata e fatto il prelievo del sangue in quanto tutto è risultato regolare.
Il mio medico mi ha prescritto visita oculistica di fondo per vedere se, come ha detto il medico al p. soccorso, ho il trigemino infiammato....Non mi hanno voluto fare nessuna tac o risonanza magnetica!!!nè all ospedale nè il mio medico. Poi devo fare l holter pressorio...e dopo questi due risultati vediamo come proecedere. Ho apura di avere la sclerosi multipla o qualche tumore..perchè sento formicolii alle mani e gambe...sempre ste vertigini ( non vere...)che per me sn verissime, le sento! Intorpidimento parte sx del volto,più l' occhio ( che a me sembra non reagire bene ma per i medici va bene.. ).Ho chiesto se dall emocromo si vede qualcosa in caso avessi contratto la TSS ( assorbenti interni ). Sono di nuovo al ciclo mestruale ( assumo plllola da due anni ) e me ne viene poco...sono cosi preo cupata anche per questo. All' ospedale mi hanno consigliato di seguire un pò di ridratazione con frutta e verdura.....un consiglio per favore..!
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

come Le ho detto precedentemente lo xanax da solo non è sufficiente e poi andrebbe assunto per un periodo limitato. Sono sempre del parere che debba effettuare una visita neurologica ma non pensi a malattie importanti.
Se non fa una terapia più razionale è difficile che venga fuori da questa situazione. Mi ascolti.

Cordialmente
[#18]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
sono stata al p. soccorso l' 8 lugglio e tornata ieri 14 luglio dall' otorinolaringoiatria p. soccorso. L' 8 al p. soccoros generale hanno detto che sn un pò disidratata di bere molto e mangiare tanta frutta, gli analisi del sague e proteine ecc tutto regolare. MI hanno fatto dei test neurologici e sono andati tutti bene. Torno a casa cerco di distrarmi, ma sento sempre questa sensazione di sbandamento, che adesso sento più verso sinistra. Al p. soccorso otorino mi hanno diagnosticata una pansinusite a sinistra. Quindi tutta la sensazione formicolio, pressione ecc è causata da quella, in quanto ho tutte le mucose gonfie, congestinate. Ho da fare una cura per una settimana con antibiotico e cortisone. Dopo dovrei fare una tac facciale senza contrasto per vedere se cè muco o deformazione ossea ecc.. Inoltre ieri mi hanno rimandata al p. soccorso da una specialista che mi ha valutata facendomi altre prove neurologiche cioè camminare stare cn bracci in avanti tesi a occhi chisi, alzare gambe ecc, e tutto è normale....nessun minimo segno di disturbo. Mi domando allora perchè stanotte non sn riuscita a dormire sentendomi tutta informicolata la parte sx del corpo? che mi succede? ho terminato la cura xanax.E quando mi sveglio mi sento proprio mancare la forza, soprattutto parte sx. Domani devo mettere l holter pressorio per vedere quanto bassa è la mia pressione...ho paura di avere un malaccio...ma su tre dottori differenti al p. soccorso tutti e tre hanno escluso di fare una tac...tranne l' otorino ma che cmq è in merito alla sinusite .
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

mi pare che sia stata rassicurata da tutti gli specialisti che l'hanno vista. Probabilmente, se continuerà a non stare bene, dovrebbe iniziare una terapia duratura per l'ansia con farmaci diversi dai comuni ansiolitici che ha assunto finora.

Cordialità
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore..
sà cosa c'è che più ci penso e più mi pare impossibile che l' ansia faccia questo..cioè che crei questi disturbi agli arti ecc..capisco che ho la pressione bassa e che non aiuta, però..capisco anche di essere stata rassicurata come dice lei dagli specialisti ma probabilmente fino a che non mi va via questa fissa di avere qualcosa non mi passerà mai nulla.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
ad oggi niente da fare, cioè mi hanno nuovamente detto che ho parestesia da ansia...i vari test neurologici fatti all' ospedale sn risultati negativi e quindi devo starmene tranquilla che tutto passerà..
Dovrò fare per la pansinusite una tac facciale e tornare al controllo..
Ho ritirato anche il referto dell' holter pressorio ed è tutto perfetto.
Non mi rimane che tranquillizzarmi..purtroppo come spiegato alla mia dottoressa la visita oculistica che è avuto esito negativo mi ha peggiorato di "testa" perchè la dottressa mi ha detto che da quel che gli ho riferito potrei avere un aneurisma.........-.- potrà capire come ci sono rimasta male, e non sò se lo ha detto per spillare soldi perchè mi ha consigliato una visita della retina da una sua collega a pagamento...che non ho effettuato perchè la mia dottressa dice che la visita effettuata di fundus è sufficente. Infine con mia insistenza ho richiesto una visita neurologica ( la terza.. ) per chiuderla qua. Cosi mi metterò l' anima in pace.
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

si tranquillizzi e mi faccia sapere l'esito della prossima visita neurologica.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, sono a riscriverle in quanto dalla visita neurologica è emerso che sono affetta da ansia depressiva. Non mi è stata prescritta nemmeno una risonanza magnetica perchè secondo il medico non ci sono segni degni di tale esame.
Quindi mi ha chiesto se preferivo seguire un percorso con uno psicologo o se preferivo una cura da fare, cosi per adesso ho scelto la cura.
Ancora non l' ho iniziata perchè il neurologo mi consigliò di andare prima in vacanza senza inizare la cura e vedere se rilassandomi un pò sarei stata meglio; Inoltre ho sospeso la pillola anticoncezionale che assumevo da quasi 3 anni ininterrottamente e sono stata meglio, e stò meglio tutt' ora, a parte che ogni giorno mi sento qualcosa, ma stò meglio, almeno le vertigini se ne sono andate.
Stò prendendo della valeriana, anche se sò che è blanda, ma mi fu prescritta dal cardiologo, e visto che sono meno ansiosa mi sembra che stia funzionando.
La ringrazio ancora per l' appoggio che mi ha dato :)
Alice
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Alice,

La ringrazio per avermi aggiornato.
Mi fa estremamente piacere che la visita neurologica sia risultata nella norma e che lei si senta molto meglio.
Le auguro di potermi comunicare al più presto la completa remissione dei Suoi sintomi.

Cordialmente