La mia preoccupazione, vi chiedo se sono situazioni che possono trovare soluzioni definitive

Da oltre 1 anno a seguito situazioni di particolare stress,ho frequenti scariche di diarrea giornaliere (4-5 volte al giorno ma particolarmente di prima mattina e dopo pasto)senza però alcun risentimento addominale ma spesso solo stimoli di defecazione. Ho fatto un consulto gastroenterologico ed eseguito indagini di laboratorio di routine ed inoltre test per la celiachia e sangue occulto nelle feci, gli esiti sono stati tutti negativi. Ho assunto una serie di farmaci (Mesalazina schiuma rettale-Rinfocil-Valpinax-Sedacol-Rilase-) con risultati negativi, solo l'assunzione di dissenten 2 volte al giorno mi ha portato qualche beneficio. A seguito ulteriore consulto medico ho eseguito calprotectina fecale ed il valore è 45, quindi mi hanno diagnosticato colon irritabile e consigliato la colonscopia con prescrizione come cura di Sedacol. Vi chiedo se è indispensabile tale indagine e soprattutto considerata la mia preoccupazione, vi chiedo se sono situazioni che possono trovare soluzioni definitive con cure farmacologiche.
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sintoni diagnosi e terapia appaiono coerenti.L'indicazione alla colonscopia puo' essere valutata da chi la segue personalmente. Nel caos di colon irritabile, non sempre è facile la terapia e spesso sono necessari diversi approcci. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la professionale e celere risposta.
Voglio chiedere ancora, se il valore della calprotectina a 45 è già un fattore indicativo per la possibile diagnosi di colon irritabile e se in caso di conferma di tale diagnosi esistono cure soddisfacenti.
saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo il valore di tale esame sia dirimente.
Certo che esistono cure soddisfacenti, solo che devono essere personalizzate.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, e nella convinzione che l'esame possa essere determinante nella scelta della terapia, ho fatto una scelta sofferta prenotando l'esame per il 10.06, spero non sia molto stressante. La informerò sull'esito per avere un suo parere e consigli in merito.
saluti e buon weekend