Colon irritabile e idrocolon terapia

SALVE SONO UN RAGAZZO DI 22 E DA 10 MESI SOFFRO DELLA SINDROME DEL COLON IRRITABILE IN UNA FORMA CRONICA E ABBASTANZA SEVERA CHE HA DISTRUTTO E CONTINUA AD AVERE UN IMPATTO ABBASTANZA PESANTE SU OGNI SFERA DELLA MIA VITA...ALL'INIZIO DOPO 5 MESI ERO RIUSCITO A GUARIRE...MA POI A CAUSA DI UNA INTOSSICAZIONE ALIMENTARE SI E' DI NUOVO SOMATIZZATO...IN QUESTI MESI HO TROVATO GLI ALIMENTI CHE IL MIO INTESTINO TOLLERA ABBASTANZA BENE E QUINDI LA MIA DIETA E' PRESSOCCHE' PERFETTA; HO PROVATO VARI FARMACI E INTEGRATORI OTTENENDO RISULTATI SOLTANTO DALLE FIBRE SOLUBILI...HO PROVATO ANCHE CON LA PSICOTERAPIA, IMPARANDO INOLTRE TECNICHE DI RILASSAMENTO COME L'AUTOIPNOSI E LA MEDITAZIONE CHE STANNO CERTAMENTE AIUTANDO IL DECORSO DELLA 'MALATTIA'..PERO' ANCORA A DISTANZA DI 5 MESI DALL'EPISODIO ACUTO CHE HA DI NUOVO 'CRONICIZZATO' I SINTOMI NON RIESCO A GUARIRE...MI CHIEDEVO E HO LETTO UN PO' SUL WEB CHE L'IDROCOLON TERAPIA PUO' AIUTARE IN QUESTO CASO PERCHE' DETOSSIFICANDO IL COLON TENDE A RISTABILIRE L'AMBIENTE FAVOREVOLE PER UNA CORRETTA FLORA BATTERICA E QUINDI AGISCE ANCHE NEL RIPRISTINARE LA CORRETTA PERISTALSI DEL COLON...HO SCRITTO PERCHE' VORREI ALCUNE DELUCIDAZIONI IN MERITO DA PIU' MEDICI PERCHE' HO PARLATO CON IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA E ME L'HA SCONSIGLIATO, INVECE UN'ALTRO MEDICO MI HA DETTO UN PO' IL CONTRARIO...COSA POSSO FARE?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Io sono d'accordo con il suo Medico di Famiglia: si tratta di una procedura pressoche' inutile in quanto il colon non ha bisogno di essere irrigato ma e' in grado di gestirsi perfettamente da solo. Questa procedura non migliorerebbe il suo colon irritabile. E poi, mi scusi, ma chi le ha detto che serve per detossificare il colon? E che intende per detossificazione?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
scusi avevo letto da qualche parte questa cosa, ma si sà non tutte le fonti sul web sono attendibili..comunque le vorrei citare alcune frasi tratte dal sito della 'Società Italiana Idrocolonterapia':L’idrocolonterapia è un trattamento medico che ha dimostrato negli ultimi anni ampie possibilità applicative. La sua efficacia è stata dimostrata nei disturbi funzionali del colon e nella riabilitazione della capacità peristaltica intestinale...
L'indicazione dell'idrocolonterapia è utile sia all'interno di una strategia salutista per il buon mantenimento delle capacità depurative intestinali, e in questo caso può essere applicata a tutta la popolazione che non presenti le controindicazioni sotto specificate, sia nelle patologie funzionali del colon, applicando i protocolli elaborati e sottoscritti dalla Società Italiana di Idrocolonterapia, con precise finalità terapeutiche. cosa ne pensa in merito?? non riesco a capire la discordanza di opinioni tra medici

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sul web puo' scrivere chiunque, un po' come stiamo facendo io e lei in questo momento. Io potrei scrivere, per esempio, che uno piu' uno fa tre, ma questo non vuol dire che sia vero... L'irrigazione del colon, per quanto si sa, non e' supportata da risultati scientifici ripetibili.
Cordiali saluti