La seguente terapia

buongiorno, ho 39 anni ed ora ho un'emorroide completamente fuoriuscita,(per la verità trascurata) il mio medico di famiglia ha parlato di "prolasso". Nonostante secondo lui non possa rientrare mi ha dato la seguente terapia : crema ANONET PLUS e 6 pastiglie al gg x 5 gg di ARVENUM 500. Sono giunta al 5° gg. e la situazione mi pare invariata. Io non ho però sangiunamenti nè problemi a defecare nè alcun tipo di dolore. Siccome il mio dottore mi ha parlato di rettoscopia ed intervento chirurgico, io mi domando se, non avendo particolari fastidi, siano necessari o non possa piuttosto provare ancora un po' con la crema e manteenre la situazione attuale.
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se non ha sintomi, non è indicato alcuna terapia. In caso contrario, in presenza di prolasso sintomatico, la terapia prevede in genere un intervento chirurgico da programmare in base all' esito della visita. La terapia in corso puo' contribuire a ridurre eventuali sintomi ma non risolve il prolasso se sintomatico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
Se il problema che lei ha è effettivamente un prolasso (anche se solo parziale), effettivamente non esiste alcuna terapia medica che lo possa ridurre. E' in ogni caso preferibile continuare la terapia medica in atto ancora per un paio di settimane (riducendo l'Arvenum 500 progressivamente), una dieta ricca di fibre ed un buon detergente. Poi il consiglio è quello di fare, eventualmente, una visita chirurgica coloproctologica per una diagnosi precisa e terapia (se necessaria).

Dr. alfonso alderisio

[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziarVi per la sollecitudine e la cortesia. Sentirò ancora il mio dottore e proseguirò la terapia. farò eventualmente la visita chirurgica. Possono esserci conseguenze negative in caso in cui permanesse la situazione attuale senza sintomi? Ancora grazie!!
[#4]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
in genere se non ci sono sintomi (sanguinamento, secrezione mucosa, prurito, etc.)non ci sono nemmeno particolari conseguenze. Attenda con fiducia l'evoluzione.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore è stato veramente molto gentile