Colon irritato?

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 19 anni e circa un anno fa dopo alcuni giorni di stipsi con la defecazione di poche feci caprine e dolori lancinanti all'addome mi recai al pronto soccorso dove dopo aver eseguito una lastra, il medico mi disse di esser pieno di feci e aria (perdoni il liguaggio poco medico). Con l'assunzione di Movicol in bustine e una dieta ricca di fibre (kiwi, legumi) il problema si risolse in pochi giorni.
Premetto ora che sono un individuo che nell'ultimo periodo ha sviluppato una spiccata ipocondria (aspetto negativo che sto cercando di eliminare) e stress in generale. Inoltre sempre nell'ultimo periodo i miei pasti sono stati irregolari, a volte veloci e a volte con cibi non sani (Mc Donald's esempio).
Sta di fatto che quando mangio anche un solo biscotto mi sento subito gonfissimo, alterno feci caprine con diarrea e ieri sera mentre defecavo feci caprine queste erano accompagnate da un liquido strano, quasi biancastro ma NON bianco eh. Ero convinto si trattasse di diarrea, ma poi quando ho guardato il liquido non era di color marrone.
Inoltre sento qualche leggero dolore addominale (mai lontanamente doloroso quanto un anno fa) e ho una sensazione di pesantezza e gonfiore addominale e qualche dolore dalla parte sinistra quando mi piego o mi siedo.
Crede che sia il caso di riprendere la stessa terapia con il Movicol? Ho paura che mi possano tornare i dolori dell'ultima volta.
Riconosce questi sintomi come Colon Irritato? Cosa mi consiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
probabilmente la sua autodiagnosi di "colon irritato" potrebbe essere giusta ma per averne conferma è indispensabile una visita medica.
Nell'attesa cerchi innanzitutto di tranquillizzarsi e ad assumere una alimentazione più regolare
La invito comunque a leggere un articolo interessante pubblicato sul nostro sito

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile