Gastroenterite anziano ( ricoverato in pronto soccorso e dimesso ieri )

Salve Dottori ho bisogno del vostro aiuto essendo in preda alla disperazione e non sapendo piu cosa fare.
Mia nonna( 81 anni cardiopatia ischemica , ipetensione arteriosa) è stata trattenuta in pronto soccorso in osservazione per ben 4 giorni a causa di una violenta gastroenterite che le ha provocato dolori addominali fortissimi , diarre a e vomito.
E' stata tenuta a digiuno per 3 gg e le hanno somministrato flebo di fisiologica, antibiotico ,altro medicinale per gastroenterite e glucosio per alimentarla.
Ieri è stata dimessa con le stesse cure ma tramite compresse.
I dolori addominali sono cessati ma ad oggi ha ricominciato a mangiare ed ha vomitato tutto di nuovo ( ormai ha lo stomaco vuoto)! i medici aspettavano una reazione prima di mandarla a casa ma non ha vomitato dato che il primo pasto in ospedale era minimo .Quindi ora è a casa ma quest'oggi ha vomitato quello che ha mangiato a pranzo! come comportarsi ? ho chiamato il medico curante ! non so piu come fare !! anche noi siamo sfiniti da questa situazione . Posso bloccargli il vomito con qualcosa nel frattempo che arrivi il medico? di conseguenza è molto debole. Aspetto consigli con ansia!
grazie mille

simone
__________________
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come è l'alvo in questi giorni ? si scarica regolarmente? gli accertamenti eseguiti in ps che esito hanno dato?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
non scarica regolarmente, non ha piu diarrea ma vomitando e non mangiando non scarica.
Riguardo al vomito ormai è la terza volta che vomita ma avendo lo stomaco vuoto emette solo saliva è come se avesse lo stimolo.
Le analisi del sangue risultano regolari riferisce la dottoressa del ps, aveva perso elettroliti ma tramite flebo sono risaliti.
la Tac addominale è normale.
Posso somministrarle del plasi pasticche? oppure biochetasi bustine? Gentilissimo Dottore sono disperato poichè pensavo che il ps avessero sistemato la situazione una volta per tutto , aggiungo che non è facilmente trasportabile ma non è inferma.
Grazie mille per l'aiuto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie per le precisazioni.
A distanza non è corretto ne' possibile dare indicazioni terapeutiche o consigli riguardanti la somministrazione di farmaci, certamente una signore anziana con patologie associate presenta problemi complessi rispetto ad un giovane sano affetto dalla stessa patolgoia acuta. Credo sia indispensabile una valutazione domiciliare da parte del suo medico di base o un collega di fiducia per il proseguimento delle cure. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
capisco perfettamente che non puo' consigliare piu di tanto via web non conoscendo lo stato esatto del paziente. Il medico curante verrà domani in giornata l'unica cosa che vorrei chiederle è se devo lasciarla a diugiuno e senza farla bere dato che vomita e se posso stare tranquillo.. ( non ha febbre 36.0 pressione arteriosa un po bassina 110/60 ) ma comunque è vigile.

grazie ancora dottore e buon lavoro
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' assunzione di liquidi è importante, per non dire indispensabile tuttavia se il vomito è continuo potrebbe essere necessaria una somministrazione endovena, per la quale è ovviamente necessaria la valutazione medica come le dicevo.