Macchie nere feci

Salve,
da alcuni giorni ho notato che nelle mie feci (color marrone)ci sono delle macchine nere che in alcuni casi sono di forma pseudocircolare, in altri casi più allungate, di numero esiguo ma di dimensioni nell'ordine di mezzo centimetro. In alcuni tratti delle feci ho notato anche che in realtà non ci sono macchie ma velature di nero. Cosa può essere?
Da poco ho terminato una cura di ciproxin 1000 per un'infezione alla prostata e fermenti lattici Entero4 (a base di carbone), ma purtroppo vengo da mesi e mesi di antibiotici sempre per l'infezione alla prostata che mi hanno portato anche la candida e quindi ho assunto anche l'antimicotico sporanox.

Ho notato questa cosa per caso, visto che non ho né dolori né altri sintomi, ma sinceramente sono molto spaventato. Cosa può essere? Vi prego fornitemi delle ipotesi e non rispondetemi soltanto di andare dal medico. Cosa che farò ovviamente, ma siccome siamo in periodo di feste non vorrei stare con l'ansia.

grazie.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

il consiglio di rivolgersi al medico è necessario proprio per i limiti di una valutazione a distanza.

le informazioni che lei fornisce sono piuttosto scarse, ma la terapie antibiotiche di lungo tempo possono provocare delle modificazioni della flora batterica intestinale. queste modificazioni possono determinare alterazioni sia nella quantità che nella qualità del bolo fecale (possibilità di episodi di diarrea che modificazioni del colore delle feci).

la possibilità di aggiungere alla dieta dei fermenti lattici può riportare il normale equilibrio dei batteri nell'intestino.

per ulteriori informazioni si potrebbero eseguire degli esami delle feci come quello chimico fisico.

di queste analisi il consiglio è quello di parlarne con il so medico curante.

cordiali saluti e buon anno

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Catani,
la ringrazio per l'immediata risposta, è stato molto gentile. Ricambio i saluti e gli auguri. grazie.