Amilacei nelle feci

BUONASERA,
DA TEMPO SOFFRO DI DOLORI ADDOMINALI E DISSENTERIA,CHE SI PRESENTANO OGNI QUALVOLTA CHE MANGIO ALIMENTI PARTICOLARI(CON GRASSO,PANNA DA CUCINA,LATTE CIPOLLE CRUDE,MA NON SO SE SONO PERTINENTI)
HO FATTO GLI ESAMI DELLE FECI E RISULTANO NELLA NORMA SE NON PER PRESENZA DI AMILACEI.(CHE NON SO COSA SIANO)
HO FATTO L'ESAME PER L INTOLLERANZE IN FARMACIA,MA NON CON GLI ESAMI DEL SANGUE,PER VOI SONO ATTENDIBILI?
DEVO ELIMINARE IL CAFFE',IL PECORINO,IL PARMIGGIANO....
IL MIO MEDICO SU MIA RICHIESTA MI HA PRESCRITTO ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE E INFERIORE CHE DEVO FARE QUESTA SETTIMANA.
PUO' ESSERE IL MORBO DI CHRON? CELIACHIA?
SCUSATE LA MIA IGNORANZA IN MERITO,MA STA DIVENTANDO VERAMENTE FASTIDIOSO,OGNI VOLTA CHE VADO A CENA DA QUALCHE PARTE HO IL TERRORE DI STARE MALE,ANCHE PERCHè SUDO FREDDO PER I DOLORI SIMILI ALLE COLICHE.
RIMSNGO IN ATTESA E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli amilacei non sono altro che alimenti (glucici) composti essenzialmente da amido. Possono essere cereali (riso, mais, grano, etc.), tuberi (patate e simili), legumi oppure frutta. L'esame delle feci probabilmente dimostra alcune difficolta' di digestione di questi alimenti.
I test di farmacia sulle intolleranze alimentari non sono in genere molto affidabili. Del resto pero' nemmeno quelli effettuati sul sangue, eccetto alcuni, hanno valenza assoluta.
E' evidente che, escluse le patologie piu' serie con l'aiuto del suo Medico, sara' opportuno organizzare meglio la sua dieta; soprattutto sulla base della sua personale esperienza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com