Una malattia infiammatoria intestinale

gentilissimo Prof. sono una ragazza di 30 anni che gode di buona salute... da circa un mese, a mio avviso in concomitanza con una situazione familiare delicata, ho iniziato ad accusare problemi a livello intestinale che consistono in alvo alterno con episodi di diarrea acquosa con emissione di muco (2 volte in una sola giornata e si è trattato di un singolo giorno in cui si è verfificata l'emissione di muco) in quantità non abbondante, mai sangue, fastidio in fossa iliaca destra e a volte tenesmo e flatulenza. circa tre anni fa dopo un incidente stradale ho avuto un analogo problema ma in forma più pesante tant'è che avevo perso circa 6 chili, avevo abbondanti scariche diarroiche con importanti dolori addominali, spesso dopo aver assunto alimenti a base di farine (sopratutto pizza e pasta) anche lì, mai sangue e però mai muco. ho fatto tutti i test x le intolleranze alimentari, celiachia compresa, risultati negativi. ho comunque sostituito i prodotti a base di frumento e latte con alimenti alternativi con completa risoluzione del quadro. questo tipo di alimentazione "controllata" è stato da me abbandonato circa 5 mesi fa visto il completo benessere.attualmente persiste solo il fastidio in fossa iliaca destra.
ora il mio medico di base ha proposto in prima battuta subito una colonscopia per escludere una malattia infiammatoria intestinale (visto l'episodio di muco nelle feci ha nominato il chron) che io NON intendo eseguire attualmente. premetto che sono donatrice avis e i miei esami sono sempre stati nella norma compresa l'emoglobina. lei cosa mi consiglia? la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
da quello che scrive, cara sig.ra mi sembra un colon irritabile, in questo caso tuttavia la colonscopia, se negativa, potrebbe essere utile per confermare tale diagnosi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica