Questo esito di biopsia duodenale

Vorrei gentilmente sapere l'interpretazione di questo esito di biopsia duodenale: frammenti di mucosa duodenale con strutture villose fortemente disgregate apparentemente normoconformate. Premetto che l'endoscopia non ha rilevato patologie gastroduodenali tranne ernia iatale. Grazie mille!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la risposta non è chiara ma quello che si riferisce alle strutture villose disgregate potrebbe essere dovuto a come è stato fatto il prelievo istologico e che sembrerebbero normali.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore. Grazie mille per la risposta. Il mio consulto nasceva dal fatto che il gastroenterologo che mi ha fatto l'endoscopia...voleva farmene un'altra per chiarire l'entità di queste strutture villose disgregate..che lui dice..potrebbe essere riconducibile a celiachia. Personalmente...fare DUE endoscopie in un mese mi sembra eccessivo. Volevo se possibile riferirle anche che lo stesso gastroenterologo per colon irritabile mi ha prescritto il debridat ma mi sembra di stare peggio (lo assumo da due giorni) in posologia di una compressa dopo pranzo e cena. Essendo una persona molto ansiosa trovo sollievo momentaneo ai dolori addominali..solo assumendo EN. Ci sono altre strategie che potrei adottare? Grazie mille.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
va benissimo anche solo assumere EN.
da quello che aveva scritto non mi sembra ci possa essere un rischio di celiachia e comunque invece di ripetere la gastroscopia esegua il dosaggio degli anticorpi (EMA-anti TTG) saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!!!!! Le farò sapere!! Grazie davvero!!!:)
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore.ho ritirato stamani due esami..e ho notato appunto che uno è quello da lei consigliato..se non sbaglio anti transglutaminasi e risulta essere 0.2 dunque negativo. Per fortuna....si può dunque escludere una celiachia? Il secondo esame è quello delle feci per la ricerca dell'Helicobacter Pylori e risulta essere 0.3 con valori di riferimento poitivo > 0.250 e negativo < 0.250..... anche per questo esame posso stare tranquilla? (Lunedì andrò anche dal medico generico a portare questi risultati) Grazie mille del suo aiuto.
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la celiachia credo possa essere ragionevolmente esclusa, mentre per i valori che mi scrive sembra che l'helicobacter ci sia.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie mille per le sue risposte!! Dovrò dunque fare una terapia antibiotica per eradicare l'Helicobacter. Il mio medico sostiene che la nausea persistente e le difficoltà digestive possano essere imputate proprio a questo.
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
E' probabile, si deve eseguire la terapia eradicante,
saluti
[#9]
dopo
Utente
Volevo gentilmente sapere un'ultima cosa...essendo una terapia lunga..ho paura che mi butti giu...essendo io per costituzione e problemi d'ansia..sempre senza energie. Inoltre potrebbe influire negativamente sul mio colon irritabile? Grazie mille.
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, quando si assumono dei farmaci il medico deve sempre considerare i pro- e i contro del farmaco ed i corrispondenti benefici attesi. Tutti i farmaci possono dare effetti collaterali.
saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille!! Valuterò dunque insieme al medico esponendogli questi miei dubbi!! Grazie!!