Cecliachia valori bassi, biopsia?

buongiorno, mia figlia di 2 anni e 10 mesi soffre da 4 mesi di dolori alla pancia, feci non formate e prurito diffuso senza lesioni sulla pelle. Il rast degli alimenti, inalanti e acari e gli esami delle feci sono risultati tutti negativi, mentre sono risultati positivi quelli della celiachia. Le riporto i dati:
anti-transglutaminasi IgA 18,7 UA/ml (valori di rif.: > 16 U/ml positivo)
anticorpi anti endomisio IgA immunofluorescenza: Positivo.
Il pediatra ritiene che sia meglio aspettare qualche mese e ripetere gli esami perchè sono appena sopra la soglia; l'allergologo ed il gastroenterologo, invece, sostengono che essendo in presenza di sintomi fastidiosi (la bambina non stà bene) ed essendo positivi entrambe i valori sarebbe opportuno procedere subito alla gastroscopia con biopsia dell'intestino tenue.
La gastroscopia è stata fissata per il 29 settembre (a distanza di 2 mesi dal prelievo ematico): è un tempo sufficiente per far aumentare i valori? Lei consiglierebbe di attendere o di procedere subito alla gastroscopia ? Ovviamente io vorrei evitare di fare più volte un esame così invasivo, vista l'eta della bambina. Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non necessariamente i valori potrebbero aumentare nel tempo, se si ritiene di eseguire la gastroscopia meglio farla subito perchè se fosse confermata la celiachia inizierebbe subito la dieta.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica