Esito gastroscopia più biopsia

Gent.mi, ho 33 anni.

Nel 2008 mi fu riscontrata una Gastrite Cronica.Curata. Nell' agosto di quest'anno ho avuto una forte recidiva. L'esito della gastroscopia effettuata è: ESOFAGO---cardias beante con esofagite lieve, continente all'inversione. STOMACO----Papula antrale ricoperta da mucosa trofica-Biopsia, mucosa del corpo iperemica; lago biliare; piloro ben transitabile. DUODENO---- Bulbo indenne da lesioni acute. Conclusioni: MRGE-Gastrite di modico grado.
Il risultato della biopsia è:Gastrite cronica erosiva con iperplasia ghiandolare rigenerativa. Non reperti di HP.

Ovviamente continuo a prendere IPP da agosto ma ho spesso recidive di mal di stomaco, bruciore e bocca amara(specie quando provo a smettere gli IPP).Ora sto per prendere Pariet 20 e Sulcrafin

Volevo chiedere, dall'esito della gastroscopia ed in particolare della biopsia, mi devo preoccupare?Come mai da Gastrite di modico grado della gastroscopia si è passati nella biopsia a gastrite cronica erosiva con iperplasia etcc..?E' possibile vada incontro a cose ben più serie?La terapia è adeguata e quanto dovrebbe durare?Cos'è la Iperplasia ghiandolare rigen., si riferisce alla papula?
Scusate per tutte queste domande, ma con tutti quei termini medici mi sento preoccupato.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la diagnosi istologica è ovviamente più dettagliata dell'aspetto endoscopico, ma sostanzailmente descrive lo stesso quadro. Si tratta di una gastrite di modico grado e i fenomeni iperplastici sono piuttosto comuni nelle infiammazioni croniche.
La terapia con IPP è corretta e va protratta nel tempo; la possibilità di sospendere i farmaci è stabilita con criterio clinico (remissione stabile dei sintomi).
Oltre alla terapia farmacologica è necessario astenersi dal consumare alcolici, non assumere farmaci potenzialmente gastrolesivi e eliminare completamente il fumo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.