Biopsia esofago distale (sospetto barrett)

salve avrei bisogno di u consulto, da circa 4 anni soffro di reflusso e nel 04/2007 ho fatto la prima gastroscopia che evidenziava gastrite erosiva ed esofagite ed una picola ernia jatale. Ho iniziato sotto consiglio la prima terapia farmacologica con lansoprazolo e gaviscon ma non avevo benefici continuando ad avere sempre crisi di eruttazioni, nel 2008 ho fatto una visita specialistica presso il policlinico Umberto I di Roma e dopo la gastroscopia è emerso che l'ernia jatale era notevolmente cresciuta ed il cardias era completamente era fuori uso così mi hanno sottoposto ad intervento di plastica secondo nissen-rossetti e rimozione dell'ernia.Mi avevano assicurato che nell'85% dei casi i pazienti non dovevano più prendere medicine e risolvevano i problemi il mio caso ovviamente non è rientrato in questa statistica. Ho tuttora problemi ho fatto ulteriori gastroscopie dalle quali è emerso dalla biopsia un sospetto Barrett. L'ultima biopsia ritirata oggi però non riesco a decifrarlae riporta quanto segue: DIAGNOSI MICROSCOPICA - frammenti multipli di mucosa di pertinenza della giunzione esofago-gastrica con lieve papillomatosi ed iperplasia basale dell'apitelio di rivestimento e con lieve flogosi cronica della lamina propria.Reazione istochimica dell'Alcian Pas negativa, reperti compatibili con GERD.Uitle follow up.
Vi chiedo cortesemente una traduzione per capire se ho il famigerato Barrett o meno.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la risposta microscopica esito della biopsia effettuata, depone per la presenza di una infiammazione della giunzione gastro-esofagea ossia in termini semplicistici una esofagite distale. Nessun Barrett.
Le faccio tanti auguri di una pronta risoluzione dei sintomi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto della risposta Dottore ma è possibile che al controllo post operatorio di gennaio 2009 dalla biopsia è emerso che c'era il Barrett e successivamente alle altre sue biopsie di giugno 2009 e novembre 2009 no? ho letto che questa patologia non è che sparisce!
grazie mille