La biopsia al fegato

Salve,sono un ragazo di 35 anni e comunico subito che all'eta di 24 anni ho fatto un ciclo di anabolizzanti durato un mese e non so cosa mi hanno dato so solo che ho preso 8 kg in un mese.
Dico questo perchè io ho sempre sofferto di problemi di digestione sin da piccolo ma mai riscontrati da esami sballati.Dal 2006 però ho avuto i transaminasi got e ast sballati in alto e da allora ad ogni esame del sangua si alzano e si regolarizzano, una volta sono normali un altra volta alti solo alt o solo ast o tutti e due.Tutto questo anche a distanza di solo 1 o 2 mesi.Ho effettuato gastroscopie allo stomaco e lastre al fegato e risulta solo abbondante bile nello stomaco e reflusso.Ora sto per efettuare la biopsia al fegato in quanto non riesco a venirne fuori.Mi chiedo,è possibile che tutto cio sia dipese da quello che ho scritto all'inizio?Se si ora sono fottuto per sempre?Non è possibile che devo ancora smaltirli?Ma sono passati 10 anni,Cosa posso fare?E tutto cio a distanza di cosi tanti anni?Oppure magari non centra niente in quanto è stata solo una cazzata giovinesca durata anche molto poco?Grazie della risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è molto difficile fare delle ipotesi e elaborare una relazione causa-effetto perchè lei scrive "non so cosa mi hanno dato". Non è chiaro, altresì, di che entità siano le oscillazioni dei valori di reansaminasi.
La strada percorsa fin'ora nel tentativo di definire la diagnosi mi sembra sostanzialmente corretta. Suppongo che l'indicazione per la biopsia epatica l'abbia posta lo specialista gastroenterologo consultato dopo aver considerato il risultato dell'ecografia.
Dal risultato della biopsia si potrà avere più chiarezza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona sera e grazie della sollecita risposta,le oslzioni sono state la prima volta nel 2006 superiori a 100 tutti i valori got e ast poi a esami successivi ogni circa 6 mesi a volte erano tutte normali a volte superiori le ast o le alt ma sempre intorno a 70..l'ultima analisi ad esempio fatta qualche giorno fa era la ast a 75 invece che un valore massimo di 40 mentre gli altri valori trasaminasi nella norma.Comunque non riuscendo a capire la causa trova corretta la prova della biopsia che anche se un po mi preoccupa lei mi dice puo sollevare ogni dubbio.Grazie e buon lavoro