Facendo degli esami al sangue

Salve sono un ragazzo di 32 anni e da 6 mesi a questa parte ho avuto frequente diarrea con perdita di peso (circa 12 chili);facendo degli esami al sangue (DNA) è risultato che sono intollerante a parecchi alimenti (quasi tutti i cereali, derivati del latte, etc..) ed inoltre sono risultato essere celiaco per un valore pari al 6%. Ho approfondito questo problema facendo una gastroscopia per poi eseguire una biopsia duodenale e la diagnosi è stata la seguente:
-Sette frustoli di mucosa duodenale con villi di forma e dimensioni alquanto variabili,essendo in parte di altezza nei limiti della norma con rapporto villo/cripta 3/1, in parte più corti con rapporto villo/cripta 2/1 o lievemente inferiore. Brush border regolare. Linfociti intraepiteliali nei limiti della norma. Focolai multipli di vacuolizzazione citoplasmatica negli enterociti di superficie. Focale lieve iperplasia delle cripte. Lieve infiltrato infiammatorio cronico nell'interstizio della tonaca propria. Iperplasia delle ghiandole di Brunner nella sottomucosa in due frustoli.
N.B.:La gastroscopia è stata eseguita in seguito ad una alimentazione priva di glutine (periodo 15 giorni circa).
Ritirando tale referto mi è stato detto di essere celiaco, mentre al contrario,il mio gastroenterologo mi ha rassicurato dicendomi che probabilmente si tratta solo di intolleranza alimentare.
Chiedo a Voi specialisti, quindi di fare chiarezza su tale situazione.
Certo di un Vs riscontro porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la diagnosi istologica non è compatibile con celiachia.
la dieta di 15 giorni non ha inciso sul risultato. Tuttavia se ci fossero forti dubbi su base sintomatologica di una probabile celiachia esegua il test genetico di compatibilità.
Un'altra cosa : ma gli anticorpi per la celiachia li ha fatti?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica