Stitichezza e sangue nelle feci

A causa di una forte stitichezza e mal di pancia, tipo crampi allo stomaco, dopo 3 giorni dai primi sintomi recandomi in farmacia mi hanno consigliato l'utilizzo di un lassativo "da banco", senza necessità di ricetta medica.

Le cose non sono molto migliorate, anche se nel pomeriggio da due giorni riesco a defecare, le feci non sono solide e hanno il colore simile alla diarrea.

Da questo pomeriggio ho notato che insieme alle feci e a un po' di muco era presente anche del sangue di un colore rosso acceso.

Sarà dovuto all'utilizzo del lassativo e al conseguente sforzo dell'intestino?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
E' probabile che l'aumento della pressione endorettale da stipsi e/o l'assunzione di lassativi abbiano provocato congestione emorroidaria e sanguinamento.
Tuttavia, in caso di persistenza dei sintomi, sarebbe opportuna una visita proctologica.

Dr. Giovanni Brondi