Fastidio fianco dx

Buongiorno,

da poco meno di una settimana accuso un fastidio al fianco dx accompagnato da pancia gonfia e doloretti adominali.
Tutto sopportabile in quanto non assumo nessun farmaco.
Ieri ho avuto un caso di diarrea, in qualsiasi caso sono sempre regolare.
Non ho notato feci troppo scure o troppo chiare, ne urine scure.

Ho eseguito gli esami del sangue a Gennaio 2010 e tutto era nella norma, mentre gli esami che avevo fatto a novembre evidenziavano delle trasaminasi con valore 60 su un massimo di 40 (ero reduce da un raffrddore e quindi da farmaci vari).

Sono molto ansioso, e dopo aver consultato internet, sono letteralmente terorizzato!!!

Il mio medico dopo una palpazione addominale non ha riscontrato nulla di anormale, solo quando mi ha schiacciato al basso ventre ho sentito dei doloretti.

Mi ha prescritto una ecografia addominale completa, e ora vivo in un incubo!

Cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La visita del suo medico esclude problemi urgenti.
Il sintomo riferito è compatibile con svariate patologie.
L' esame consigliato è conseguente alla raccolta di informazioni ed alla visita che ha eseguito ed appare ragionevole, per quanto valutabile a distanza.
Ulteriori indicazioni nasceranno dall' esito dell' esame. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto.

Spero solo sia nulla di grave.
Purtoppo su internet ho trovato cose....che non trovo il coraggio nemmeno a dirle!!

Sono terorizzato!

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho eseguito l'ecografia addominale completa:

fegato discretamente aumentato di volume con struttura iper-riflettente come per epatopatia di tipo medico a componente steatosica, di apparente grado medio.
Compatibilmente alla diffusa iperecogenicità del parenchima epatico non risultano riconoscibili segni ecografici certi di lesioni focali.
Non dilatazione delle vie biliari intra e extra epatiche.
Regolare il calibro della vena porta.
Colecisti normo espansa e contenente un minuto calcolo biliare del diametro di 4mm circa.
Pancreas assai mascherato da meteorismo itestinale e regolare in corrispondenza dei settori correttamente esplorabili.
Milza e reni nei limiti.
Non dilatazione delle cavità calico-pieliche.
Vescica assai espansa e con profili regolari.
Non signicativo aumento volumetrico della prostata.
Con la minzione la vescica si svuota incompletamente ed in essa residuano circa 50 cc di urina.

Il mio medico a questo punto si è concentrato sul piccolo calcolo il quale potrebbe essere il colpevole dei miei fastidi, ma mi ha fatto fare anche gli esmi delle feci (sangue occulto,coprocultura,helyobacter pylory).

Del mio medico ho totale fiducia ma sono molto in ansia di risolvere la questione, quindi vi chiedo anche un vostro parere.
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra un iter corretto e condivisibile.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Favara,

eccoci qua nuovamente con i risultati però degli esami delle feci:

Sangue occulto: NEGATIVO
Coprocultura:
Leucociti non rilevabile
Salmonella NEGATIVO
Sghigella NEGATIVO
campylobacter jejuni NEGATIVO
Helicobacter pylori NEGATIVO

Tutto ciò mi conforta, sopratutto il risultato del sangue occulto!!

Quindi riassumendo:

-Analisi del sangue ok, tanne colesterolo totale a 210(quello HDL è a 50) e trigliceridi a 150.
-analisi delle urine OK
-esami delle feci OK
-pressione 130/70 misurata da circa 20 giorni alle 16 circa.
-Ecografia addominale, piccolo calcolo (4mm) alla colecisti e fegato "grasso".

La prossima settimana spero di chiudere la questione con la visita da un suo collega gastroenterologo in qualsiasi caso mi farebbe piacere avere delle sue indicazioni.

Grazie

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, l' unico reperto patologico significativo è dunque il calcolo, si tratta di stabilire ora una eventuale correlazione tra lo stesso ed i sintomi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, ma secondo lei è necessario fare altri esami?
Se si quali?

Ho letto che i calcoli biliari provocano coliche, ma io coliche non ne ho mai avute!
Ho solo questo dolore sordo al lato dx che si irradia anche dietro la schiena.

Sono molto ansioso e a causa di un trauma recente sono emotivamente sotto tono, non potrebbe essere una forma di colon irritabile dovuto da eccessivo stress?

Mercoledì prossimo farò la mia ultima (spero) visita, ci tengo informata sul risultato.

Grazie di tutto quello che fa.

A presto

[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le coliche per fortuna si verificano in una minoranza dei pazienti portatori di calcoli.
Si , potrebbe essere, la diagnosi tuttavia è compito di chi la visita personalmente.
Prego
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dott. Favara

ho fatto la visita da un suo collega Gastroenterologo, il quale dopo un serio colloquio e una visita ha escluso (non al 100%) che il calcoletto possa essere atefice dei disturbi che lamento.

Secondo il lui infatti la situazione molto pesante che sto vivendo ha determinato la sindrome del "COLON IRRITABILE".

Oggi vado dal mio medico di base, per far vedere il risultato della visita.

Che sia il caso di ripetere gli esami del sangue?
Quelli che ho fatto sono di metà gennaio....e io lamento il problema da metà aprile....

é vero anche che gli esami degli ultimi tre anni sono "fotocopia" uno dell'altro!!

Grazie di tutto.
[#10]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami del sangue e delle urine.
Tutto nella norma tranne che le TRANSAMINASI AST=14 U/L e il colesterolo HDL=44mg/dL

Il rapporto tra HDL e totale è 4.3

Non sono preoccupato per questi valori ma vado lo stesso dal mio medico, cosa ne pensa?

Grazie.

[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra corretto.
[#12]
dopo
Utente
...ma AST basse, cosa significano??

sono felice e sollevato che tutti gli esami e visite fatte sono buone, ma non mi aspettavo le transaminasi AST sotto il limite!!
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non hanno significato patologico specifico
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno,

il colore delle feci, oltre che dall'alimentazione, possono dipendere anche dal Colon irritabile? e dallo stress?

grazie

[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo.
[#16]
dopo
Utente
A distanza di qualche settimana dalla diagnosi di "COLON IRRITABILE", la situazione non migliora....anzi, oltre ai dolori al fianco DX ora ho perennemente crampi allddominali sopratutto nella parte superiore. Non sono dolori fortissimi ma sicuramente fastidiosi.

Il mio medico mi ha prescritto il debridat, ma non vedo per il momento miglioramenti...sono 4 giorni che lo prendo.

La feci sono sempre colore ocra, e trovo molto spesso residui di verdure (pomodoro, insalata...)

devo avre pazienza e tenere duro o ritorno per l'ennesima volta dal mio medico?

[#17]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i sintomi persistono credo che una rivalutazione medica sia indicata.